Il 21 giugno alle ore 16.30 in diretta facebook abbiamo parlato di incontinenza urinaria. Due massimi esperti della patologia, durante la settimana mondiale per la continenza “World Continence Week 2018″*, hanno approfondito il tema con un focus sulle soluzioni terapeutiche più innovative e hanno risposto a molte domande arrivate dal pubblico.
Di seguito la versione integrale della diretta
Per maggiori informazioni chiamare i seguenti numeri:
- Tel.: 06 30155936 Centro di medicina pelvica femminile e chirurgia ricostruttiva – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma
- Tel.: 06 225411257 UOS di Chirurgia e Degenza Breve – Università Campus Biomedico Roma
Questa iniziativa, che rientra nel progetto di “disease awareness” intitolato ”riAttiva il controllo”, e realizzato con il supporto non condizionante di Medtronic, si pone come obiettivo la sensibilizzazione sull’incontinenza urinaria, patologia che tende a colpire più frequentemente le donne e il cui sintomo principe è la perdita di urina involontaria e indesiderata in momenti e luoghi inappropriati, rappresentando quindi un rilevante problema igienico e sociale per le persone adulte.
L’incontinenza ha ripercussioni negative anche sul benessere psicologico, causando calo o perdita dell’autostima, senso di vergogna, imbarazzo e inadeguatezza che esitano con la tendenza delle persone che ne soffrono ad isolarsi socialmente. Questi sono anche i motivi per cui gli individui che sono affetti da questa patologia tendono a non parlare col proprio medico e a trascurare il problema:
non a caso solo 2 donne su 5 si rivolgono al medico; ne consegue che l’incontinenza urinaria è certamente una patologia sottostimata in termini di incidenza e condizione sanitaria.
#WCW18
Per approfondire il tema dell’incontinenza urinaria:
|
“riAttiva il controllo” è una campagna di sensibilizzazione realizzato con il supporto non condizionante di Medtronic” |