L’efficacia degli antibiotici per l’acne nodulocistica, va monitorata per evitare resistenza. Che cos’è l’approccio con trattamento fotopneumatico
Trattare efficacemente l’acne non è facile. Soprattutto se si tratta di forme gravi, come l’acne nodulocistica. Un’indagine condotta negli Stati Uniti ha esaminato i trattamenti più prescritti, registrati nelle cartelle cliniche di 137 pazienti che, tra il 2005 e il 2014, erano stati curati in un centro universitario.
La ricerca, pubblicata sul J. of American Academy of Dermatology, dimostra che l’aggiornamento dello specialista dermatologo sui trattamenti per l’acne è fondamentale soprattutto se bisogna trattare una forma grave, come l’acne nodulocistica. La ricerca sottolinea che è indispensabile monitorare i risultati e, se il trattamento prescritto inizialmente per l’acne nodulocistica non ha l’efficacia attesa, è necessario cambiare approccio.
Questa ricerca, condotta alla New York University, sottolinea che, se si prescrive una trattamento antibiotico a un paziente con acne, bisogna monitorare attentamente l’efficacia, per cambiare approccio se dopo poche settimane non si vedono risultati significativi. In caso contrario, proseguire con quel trattamento antibiotico potrebbe portare a resistenza, in caso di cicli di terapia successivi, per lo stesso problema di acne.
Anche il paziente dovrebbe essere coinvolto e invitato a segnalare al medico curante se, nel giro di qualche settimana, il trattamento antibiotico che sta seguendo per il suo problema di acne nodulocistica ha portato miglioramenti, o non ha avuto nessun effetto significativo sulle manifestazioni dell’acne.
Oggi gli approcci all’acne propongono terapie combinate. il trattamento fotopneumatico, per esempio, inizia con l’aspirazione delicata sotto vuoto delle singole lesioni dell’acne; il secondo passaggio è l’uso della luce ad ampio spettro, che completa la detersione della lesione e la disinfetta; infine, il trattamento forotpneumatica si conclude con l’applicazione di un trattamento specifico adatto al singolo caso.