In estate torna il caldo ma anche le punture di insetto. Come riconoscerle e come trattarle?
Indicazioni generali per le punture di insetto
Le giornate calde e più lunghe permettono di stare all’aperto più spesso, anche in orari serali dove è più probabile essere punti da qualche insetto. All’aspetto si presentano come piccoli rigonfiamenti arrossati e spesso pruriginosi. Il più delle volte basta una pomata anti-prurito o un antistaminico topico per risolvere il problema, altre volte invece alcune punture possono causare allergie per le quali è necessario il parere medico.
Come identificarle
Non solo zanzare o vespe, diversi sono gli insetti che possono pungerci o morderci. Eccone alcuni tipi poco conosciuti:
Gli aracnidi che nidificano nelle case sono generalmente innocui anche se alcune specie possono mordere lasciando rigonfiamenti molto arrossati. Per trattarle basta lavarle sotto acqua corrente, applicare una pomata antibiotica ed utilizzato impacchi freddi per ridurre il gonfiore
Anche le mosche possono pungere, in particolare la specie che attacca cavalli e cerbiatti possiede una bocca a forma di forbice in grado di tagliare la pelle. Inoltre, se attaccano a sciami possono trasmettere malattie come la leishmaniosi. Per trattarle si utilizzano pomate antistaminiche ad uso topico.
Le zecche possono trasmettere malattie anche gravi come la malattia di Lyme. Se si viene attaccati da una zecca è importante rimuoverla correttamente recandosi al pronto soccorso e trattare la ferita con antibiotici
Le più pericolose sono le formiche di fuoco, si riconoscono dal corpo rosso e dall’aggressività. La loro puntura può gonfiarsi, arrossarsi e formare del pus. Se non si è allergici al morso è necessario lavare la zona dolorante e posizionare degli impacchi freddi per sgonfiarla. E’ utile anche l’utilizzo di pomate antistaminiche.
Le punture d’api possono essere dolorose e persino fatali per i soggetti allergici. Dopo una puntura d’ape è necessario disinfettare la zona e rimuovere il pungiglione con delle pinzette. Applicare un antisettico ed impacchi freddi può aiutare ad alleviare il dolore e a ridurre il gonfiore.
Fonte