Bisogna fare molta attenzione ai raggi UV
Le belle giornate sono ormai arrivate e le temperature sono sempre in aumento. E’ perciò inevitabile che le persone siano propense ad esporsi maggiormente al sole, con il desiderio di raggiungere una tonalità più scura della propria pelle. Sappiamo bene che la vitamina D viene sintetizzata dalle radiazioni UV presenti nella luce solare. Bisogna dunque chiarire che, come per molte delle sostanze cancerogene, è la dose a fare la differenza: il sole va preso ma con moderazione!
Quali sono i danni che può causare il sole?
I raggi UV hanno la capacità di riuscire a penetrare e raggiungere il derma.
L’eccessiva esposizione al sole può causare la formazione di tumori meno aggressivi, ossia quelli che vengono originati dal rivestimento cutaneo (carcinomi baso e spinocellulari).
Come prima cosa i raggi UV possono colpire danneggiando il DNA delle cellule della pelle.
Solitamente questi danni trovano riparo e soluzione, altre volte invece, se più gravi, possono trasformare qualche cellula in cellule cancerogene, provocandone una crescita incontrollata.
Altro grande rischio è la perdita di elasticità della pelle. Le due proteine principali che danno sostegno alla pelle, quali elastina e collagene, verranno a meno.
Ciò comporterà l’aumento di rughe e pieghe d’espressione nettamente più visibili.
Ma quali sono i benefici del sole?
Se vi munite dunque di creme solari con protezione medio-alta e non vi esponete alla luce del sole per 8 ore di fila, allora il sole può sì fare bene al salute!
Ad esempio, rilascia le endorfine che contribuiscono a migliorare l’umore e l’energia.
Accresce le difese immunitarie, prevenendo diverse patologie quali sclerosi multipla e osteoporosi.
Può contribuire alla cura di determinate malattie per la pelle, quali psoriasi, vitiligine e dermatite atopica.
Concilia il sonno: la produzione di melatonina dovuta dall’esposizione al sole migliora la qualità del sonno, regolarizzando il nostro ciclo vitale.
E’ necessario dunque che, come in ogni cosa, ci debba essere equilibrio. I raggi UV del sole, possono fare tanto bene, quanto male, in base alla modalità di esposizione della pelle.
E’ perciò fondamentale porre attenzione a diversi fattori applicando accortezze: usare crema solare SPF, stare all’ombra nelle ore di punta e non esporsi al sole per troppe ore consecutive. Ricordate dunque che il sole fa bene ma solo se preso con moderazione!
Fonte