Il tumore dà diritto al rilascio dell’esenzione per malattia con il codice “048” (neoplasie).
La tessera di esenzione con codice 048 consente di ricevere gratuitamente a visite ed esami appropriati (presso strutture pubbliche o convenzionate) per la cura del tumore da cui è affetto e delle eventuali complicanze e ticket ridotto o assente (in caso di basso reddito) per l’acquisto di farmaci correlati alla cura della patologia tumorale diagnosticata.
Il riconoscimento di un’invalidità civile (vedi) del 100% dà diritto all’esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci e visite per qualsiasi patologia.
Come ottenere il certificato
L’esenzione deve essere richiesta all’Azienda Sanitaria Locale di residenza, presentando un certificato medico dello specialista (urologo o oncologo) che attesti la presenza della patologia.
L’Azienda Sanitaria Locale rilascia, nel rispetto della tutela dei dati personali, un attestato che riporta la definizione della malattia con il relativo codice identificativo e le prestazioni fruibili in esenzione.
Per ottenere ulteriori informazioni utili è opportuno che l’assistito si rivolga al proprio medico di famiglia che saprà informarlo e indirizzarlo correttamente.