Spray anti-zanzare: non tutti sono uguali, ne troviamo in stick, liquido, in cera, tavolette… non cambia solo la forma ma anche gli ingredienti. Alcuni sono persino tossici per la pelle. Quindi è bene scegliere con cura cosa acquistare. I prodotti più sicuri per la pelle contengono tra gli ingredienti principali sostanze naturali come gli oli essenziali
Spray anti-zanzare: definizione, composizione e modalità di azione
La citronella è l’ingrediente principe in tutti i repellenti contro gli insetti, si tratta di un aldeide monoterpenico ritrovabile anche nell’olio essenziale di eucalipto e di geranio. Questa sostanza allontana gli insetti senza far loro del male, tuttavia non è consigliabile spruzzare sulla pelle i repellenti più del dovuto, è buona abitudine quindi portare con sé un dopopuntura.
Tutti i formati di repellenti
- Stick e spray da applicare sulla pelle
La loro composizione è caratterizzata da un supporto neutro come acqua o burri in cui vengono disciolti gli oli essenziali.
- Spray per vestiti e biancheria
Contengono poco olio essenziale e molto più alcool, in modo da non macchiare i tessuti.
Contengono alte quantità di olio essenziale che evapora con il calore
Quali sono gli oli essenziali più utili?
- Olio essenziale di Lemongrass
- Olio essenziale di Eucalipto
- Olio essenziale di Citronella di Java
Esistono poi diversi oli essenziali utili a ridurre il prurito, aiutare la cicatrizzazione e lenire le punture, ad esempio:
- Olio essenziale di tea tree
- Olio essenziale di lavanda
- Olio essenziale di camomilla
Tutti gli olio essenziali possono provocare reazioni allergica o irritazione se utilizzati in maniera errata, è bene chiedere consiglio al farmacista o all’erborista al momento dell’acquisto
Fonte