Rimettersi in forma è il miraggio di molte persone, basti pensare che si stima che, nel nostro Paese, il 46% della popolazione sia sovrappeso. Tuttavia, non è un sogno irrealizzabile, ne complesso, se si seguono i Consigli delle “Linee Guida per una sana alimentazione”. La nuova edizione, recentemente pubblicata a oltre una decade dalla precedente, raccoglie i consigli elaborati da una commissione scientifica. Questi si ispirano e traducono gli obiettivi nutrizionali fissati nei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia (LARN) in indicazioni alimentari pratiche.
I pericoli dell’eccesso di peso
L’eccesso di peso rappresenta non solo un problema estetico, ma un noto rischio per la salute. Spesso infatti si associa a malattie cardiovascolari, come diabete e ipertensione, oppure oncologiche, o croniche, per esempio quelle osteoarticolari. Maggiore è il grasso in eccesso, maggiori sono i rischi per la salute.
I consigli per rimanere in forma
Per rimanere in forma bisogna tenere sempre presente che il proprio peso dipende principalmente da come ci si comporta, questa consapevolezza deve permeare le giornate, e ogni azione che si fa. Il “segreto” è controllare il peso e praticare attività fisica. Ecco alcuni consigli per continuare ad apprezzare la propria immagine allo specchio:
- È importante fare in modo che il peso rimanga per lo più stabile e nella norma. Pesarsi regolarmente, ma non in modo ossessivo. In condizioni normali è sufficiente una volta al mese.
- Prima di intraprendere una dieta, che sia per diminuire o aumentare di peso, rivolgersi al medico, che valuterà le condizioni cliniche e effettuerà eventuali analisi. I suoi consigli personalizzati, o quelli di uno specialista in nutrizione se necessario, devono rappresentare la traccia da seguire
- In caso di sovrappeso: ridurre le calorie ingerite, preferendo cibi meno calorici e a maggior potere saziante, come la verdura, e aumentare l’attività fisica. Non trascurare la colazione. Non porsi come obiettivo la perdita di peso ma la riduzione della massa grassa in favore di quella magra.
- Il movimento è fondamentale per la salute. Fa bene alla mente e al corpo. Il consiglio è quello di farne quanto più possibile ogni giorno, per esempio scendendo dai mezzi una fermata prima e completando il tragitto a piedi, preferendo le scale all’ascensore e così via. Alcuni accorgimenti possono aiutare ad affrontare gli esercizi sportivi. Importante combinare esercizi muscolari, addominali e aerobici, come il nuoto o il jogging, con quelli per migliorare l’elasticità. Seguire un buon programma sportivo, adeguato ovviamente alle proprie caratteristiche, può essere di grande aiuto.
No al fai da te e tanto più alle diete drastiche e squilibrate. Oltre a essere dannose per la salute, non di rado sono controproducenti a lungo andare. Equilibrio e buon senso devono essere i binari da percorrere. Attenzione a non cadere nella rete dei comportamenti alimentari e degli atteggiamenti estremi (anche sportivi), che spesso si concentrano sulla diminuzione dei chili e non sul miglioramento della salute. In caso si sospetti un disturbo del comportamento alimentare si consulti un medico.
Bibliografia
Linee guida per una sana alimentazione 2018. Crea