In estate aumentano i rischi di contrarre verruche e altre infezioni ai piedi da sabbia. Come giocare d’anticipo per evitarle
Estate: voglia di mare, sole e di stendersi sulla sabbia. Calda, soffice, spunto per mille giochi e divertimenti sin da bambini. Apparentemente luogo sicuro per i genitori, che vi “adagiano” tranquilli i loro figli, anche piccolissimi. Eppure forse non tutti sono a conoscenza delle molte insidie che la sabbia nasconde e che, se non tenute in sufficiente considerazione, possono trasformare la gioia della vacanza in un piccolo grande incubo.
Parliamo innanzitutto del rischio di infezioni ai piedi da sabbia: in primis le verruche, per esempio.
Tra le principali infezioni ai piedi da sabbia le verruche
La verruca è un’infezione particolarmente diffusa sia in piscina sia al mare, che si contrae con una notevole facilità: basta, infatti, un semplice contatto della pelle nuda di mani o piedi su una superficie dove è precedentemente passata una persona infetta e il “gioco” è fatto. Si manifesta come un’escrescenza dura e callosa, spesso molto dolorosa e difficile da curare perché tende a recidivare. In Italia a soffrire di verruche sono ben 6 milioni di persone, di cui bambini e adolescenti tra i 10 e i 14 anni rappresentano il principale serbatoio del virus.
Capiamo bene perciò perché ambienti molto frequentati in estate, come le piscine o le spiagge, espongano, soprattutto le categorie più sensibili come i bambini e i ragazzi, al rischio di infezioni ai piedi da sabbia.
Piccoli accorgimenti utili per prevenire le infezioni ai piedi da sabbia
Le verruche più che curate andrebbero prevenute perché il percorso di guarigione è spesso lungo. Non serve spaventarsi o scoraggiarsi, basta mettere in pratica una serie di accorgimenti che possono evitare la contrazione e successiva diffusione del virus.
Vediamoli:
- far indossare calze di cotone ai bimbi molto piccoli;
- far stendere sempre i bambini, soprattutto i più piccoli, su un telo di cotone o in fibra naturale ben asciutto;
- al mare o in piscina utilizzare solo il proprio telo;
- asciugare bene i piedi e tra dito e dito;
- fare spesso una doccia con un blando antisettico;
- controllare periodicamente la pellicina delle unghie.
Si possono utilizzare prodotti che creano una barriera protettiva sul piede
Oltre a cercar di mettere sempre in pratica questi semplici accorgimenti può essere molto utile, al fine di prevenire tutte le varie infezioni ai piedi da sabbia, utilizzare i nuovi prodotti spray disponibili sul mercato che creano una barriera protettiva per i piedi. Si tratta di dispositivi in grado di formare una sorta di “calzino invisibile” sul piede che garantisce una protezione da verruche, piede d’atleta e micosi di vario genere per una durata di otto ore. Si possono usare senza rischio di controindicazioni anche su bambini molto piccoli (a partire dai due anni), di modo che le mamme possano godersi le giornate in spiaggia con i propri figli in totale sicurezza scongiurando il pericolo che i propri bimbi possano contrarre infezioni ai piedi da sabbia.