Un’igiene intima corretta è fondamentale per prevenire la cistite. Seguendo poche ma fondamentali regole si può salvaguardare l’acidità vaginale minimizzando le probabilità di proliferazione batterica e il rischio di cistite. L’assunzione di probiotici contenenti lattobacilli e dell’estratto di Cranberry aiuta a prevenire la cistite.
l disturbo della cistite colpisce moltissime donne. Le regole da seguire per prevenire la cistite sono poche e chiare ma è fondamentale seguirle con costanza per evitare questo problema.
Se si soffre frequentemente di cistite,un’assunzione ciclica di estratto di frutto intero di Cranberry impedisce l’adesione dei batteri alle pareti della vescica e ne favorisce l’eliminazione con le urine.
Inoltre, anche un’igiene intima corretta può aiutare a prevenire la cistite.
Prima di tutto, per prevenire la cistite l’igiene intima dev’essere quotidiana e il movimento di pulizia deve andare dalla vagina verso l’area perineale per evitare qualunque rischio di contaminazione batterica. Sempre per lo stesso motivo, un buon consiglio è urinare sia prima, sia dopo un rapporto sessuale, sciacquandosi poi con cura. In questo modo si riduce il rischio di trasferimento accidentale di batteri dalla vagina alla vescica, ben noto fattore di rischio di cistite.
Acidità vaginale, prima difesa contro la cistite
Proteggere l’integrità dell’ecosistema vaginale è dunque fondamentale anche per ridurre il rischio di contaminazione vescicale e, quindi, di cistite. La prima a dover essere salvaguardata è l’acidità vaginale. L’ecosistema vaginale sano, infatti, è per sua natura acido (pH =5,5), grazie soprattutto alla presenza di Lattobacilli, in grado di contrastare efficacemente la moltiplicazione di batteri nocivi.
Tra i fattori in grado di alterare il delicato equilibrio dell’acidità vaginale c’è l’uso di creme spermicide associate al diaframma. Attenzione: se, dopo la rimozione del diaframma, si pensa di porre rimedio utilizzando lavande vaginali si sbaglia.
Le lavande vaginali infatti devono essere utilizzate soltanto se consigliate dal ginecologo: ripetute senza un preciso consiglio medico rischiano infatti di alterare l’acidità naturale della vagina, aumentando il rischio di proliferazione batterica e, di conseguenza, anche quello di cistite. Sempre per prevenire la cistite, è sconsigliabile il ricorso a deodoranti intimi, soprattutto se profumati.
Lattobacilli ed estratto di Cranberry per prevenire la cistite
Per fare scudo all’acidità vaginale e prevenire la cistite si possono assumere ciclicamente preparati probiotici contenenti Lattobacilli: nell’arco di una settimana, i probiotici raggiungono la vagina e rinforzano le difese acide, contribuendo così a prevenire la cistite.
L’azione dei lattobacilli quindi, insieme a quella dell’estratto di Cranberry, può essere molto efficace per prevenire la cistite.