Le sue proprietà benefiche
Sentiamo spesso parlare del magnesio e di quanto sia importante. Ma conosciamo tutte le sue proprietà benefiche? Andiamo ora a scoprirlo.
In primis, dobbiamo darne una definizione. Esso è un minerale indispensabile, in quanto interviene in oltre 300 reazioni cellulari garantendo la normale fisiologia del nostro organismo. Questo minerale risulta responsabile di diverse funzioni fisiologiche, specialmente quelle connesse ai muscoli, al cervello, alle ossa e al cuore.
Il nostro corpo, non riuscendo a produrlo, ne necessita la sua assunzione: i nutrizionisti consigliano di consumarne circa 300 mg per una donna, mentre 400 mg per l’uomo.
E’ possibile individuare diversi cibi che, nello specifico, sono particolarmente ricchi di magnesio: vegetali verdi, fagioli, grano, cacao, frutta secca ed semi oleosi. Per quanto riguarda la frutta, ne sono una buona fonte le banane.
Solitamente, i cibi che contengono fibre, sono ricchi anche di magnesio.
Inoltre, si stima che di tutto il magnesio ingerito, solo il 30-40% viene assorbito dal nostro organismo.
E’ possibile dunque raggruppare cinque funzionalità che questo minerale possiede:
- muscolare: è fondamentale in quanto dà energia ai muscoli e, al tempo stesso, influenza il processo di rilassamento e contrazione;
- metabolica: esso immagazzina energia per poi trasferirla al nostro organismo;
- ossea: esso agisce direttamente nella sintesi della vitamina D, che risulta fondamentale sia per l’assimilazione del calcio che per la salute delle ossa;
- neurologica: è coinvolto nella sintesi di neurotrasmettitori, come ad esempio serotonina, dopamina e melatonina. Tali ormoni sono di grande importanza nella regolazione dell’umore e del ritmo circadiano;
- cardiaca: esso trasporta il calcio e il potassio attraverso le membrane cellulari, indispensabili per il battito cardiaco.
Inoltre, secondo uno studio svolto dall’Università Indiana e pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Cancer, si è potuto constatare come il magnesio sia un ottima fonte per ridurre il rischio di tumore al pancreas.
E voi assumete sufficientemente il magnesio durante la giornata?
Fonte