L’inconscio gioca un ruolo fondamentale della relazioni con gli altri, nel tipo e nella qualità di legami che stringiamo e nell’idea che ci facciamo delle persone.
Il nome di questo tipo di inconscio è ‘ bias implicito‘, ovvero un’idea sugli altri basata sulla loro razza, genere, stato socio-economico o orientamento sessuale.
Forse questo è un aspetto spaventoso della nostra psiche ma è tutto normale!
Cosa è il bias implicito ?
Tecnicamente i bias impliciti si riferiscono ad attitudini, stereotipo che influenzano la nostra comprensione, le azioni e le decisioni in maniera inconscia. Secondo l’Università dell’Ohio, questi pensieri non sono sotto il nostro controllo ma vengono modellati dal condizionamento sociale. Questo condizionamento inizia già dall’infanzia, continua e si alimenta grazie al consumo mediale e dall’osservazione del comportamento altrui.
Alcuni esempi di inconscio condizionante
Alcuni esempi di come funzionano gli impliciti inconsci sono parte della quotidianità: quando si presuppone che una persona dai tratti asiatici non sia un cittadino americano nonostante ci abiti. Oppure quando si pensa che alcuni luoghi abitati dalle community afro-americane siano poco sicuri. I bias però investono anche le donne ed il lavoro: nell’ambiente sanitario le donne vengono considerate inconsciamente tutte infermiere mentre gli uomini dottori.
Come reagire ai luoghi comuni interiorizzati
Per combattere gli stereotipi interiorizzati è bene prestare attenzione nel momento in cui si comunica con gli altri. La mindfulness, ovvero il vivere con consapevolezza, aiutano in questo.
Fonte