Camminare fa bene a tutti, adulti e bambini. A confermarlo è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno 10 mila passi al giorno ovvero 7 chilometri quotidiani risultano efficaci per ottenere benefici. Camminare è un’attività aerobica semplice, a costo zero e generalmente priva di controindicazioni. Sebbene apporti indiscutibili vantaggi alla nostra salute, è bene consultare il proprio medico prima di iniziare qualunque attività fisica che richiede uno impegno prolungato nel tempo.
Già nel 2000, un gruppo di ricerca del Wakayama Medical Collage’s , del dipartimento di Medicina, in Giappone ha condotto uno studio rilevando i significativi risultati per il corpo e per la mente, per chi fa una passeggiata di un’ora ogni due o tre giorni. Coloro che fanno questa determinata attività hanno il 30% in meno di probabilità di riscontrare un tumore al colon, si riduce la pressione sanguigna e migliora l’umore. Ma non solo, per una persona che compie circa 6km, 10.000 passi, con un ritmo costante riesce a bruciare circa 350 calorie, quindi camminare a passo sostenuto aiuta anche a rimetterci e/o tenerci in forma.
La camminata è un’attività fisica versatile
Camminare all’aria aperta fa bene all’umore, soprattutto se ci si inoltra in mezzo alla natura respirando a pieni polmoni aria pulita. Il movimento costante aiuta a contrastare la ritenzione idrica, stimola la circolazione delle gambe e tonifica i muscoli. Possiamo considerare la camminata un’attività fisica versatile, infatti è un ottimo modo per stare con le amiche e cominciare a bruciare grassi, soprattutto zuccheri. Come per ogni attività fisica, è importante associare l’allenamento ad una corretta alimentazione, questo aiuterà a ridurre malattie come: colesterolo, ipertensione e diabete.
Per il benessere psicofisico…
Non c’è niente di meglio di una sana camminata per allontanare lo stress e combattere la depressione, infatti il passo a velocità sostenuta permette di rilasciare endorfina e serotonina. Durante l’attività fisica, il cuore pompa più velocemente, l’ossigeno raggiunge il cervello e consente una miglior resa per quanto riguarda la memoria e l’attenzione. É un’attività che non risulta richiedere particolare concentrazione, consentendo così alla nostra immaginazione di spaziare con lo sviluppo di nuove idee e punti di vista nuovi.
Per godere di tutta l’efficacia di una camminata è necessario deicare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni. Per esempio, per far la spesa dimenticate l’utilizzo dei mezzi, così farete del bene non solo a voi stessi ma anche all’ambiente, riducendo lo smog.
Eliminate del tutto la pigrizia
Già in età infantile è opportuno muoversi anziché restare troppo tempo seduti. Col tempo la vostra sedentarietà potrebbe portare alla comparsa di patologie vascolari o depositi di grasso in corrispondenza del fegato.
Se durante l’inverno con le fredde giornate trovavate scuse per saltare il vostro allenamento, adesso, con l’arrivo dell’estate, non ci sono attenuanti.
Che ne dite allora, di fare una bella giro a passo sostenuto? Indossate le giuste scarpe da training e via…