Grazie all’alta concentrazione di Omega-3 e di Astaxantina i benefici dell’olio di Krill risultano essere molto diversi da quelli di un normale olio di pesce.
L’olio di Krill è un potente antiossidante ed antinfiammatorio che migliora la funzionalità cardiovascolare e favorisce la diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi.
Possono usufruire dei benefici dell’olio di Krill le persone che soffrono di colesterolo alto, gli sportivi, chi conduce uno stile di vita intenso, le persone che vivono periodi di stress, di stanchezza fisica e mentale.
Tra i benefici dell’olio di Krill vi è la presenza di un’elevata concentrazione attiva di acidi grassi Omega 3 EPA e DHA presenti principalmente nella forma di fosfolipidi quindi altamente biodisponibili, ritenuti essenziali per l’organismo poiché favoriscono la riduzione dei trigliceridi nel sangue e del colesterolo cattivo LDL in eccesso, e favoriscono l’incremento dei livelli di quello buono, HDL.
Gli acidi grassi Omega 3 non sono sintetizzati dal nostro organismo ed è per questo che risulta importante introdurli con una corretta alimentazione o integrazione.
A differenza dell’olio di pesce estratto da merluzzo, salmone, tonno, sgombro, aringhe, l’olio di Krill non lascia ritorno di gusto di pesce quando viene assunto poiché dissolvendosi rapidamente riesce a mescolarsi con i succhi gastrici dello stomaco; l’olio di pesce, al contrario, non dissolvendosi nello stomaco, galleggia in esso provocando del rigurgito e del ritorno di gusto.
L’assorbimento degli Omega -3 contenuti nell’olio di Krill avviene grazie ai fosfolipidi che veicolano gli acidi grassi facendoli rapidamente assorbire dalle cellule del corpo umano, mentre nel caso dell’olio di pesce, gli Omega-3 sono veicolati dai trigliceridi e pertanto l’assorbimento da parte delle cellule sarà parziale. Inoltre la concentrazione di Omega-3 presente nel Krill è di gran lunga superiore a quella presente del pesce azzurro.
Oltre agli Omega-3 EPA e DHA, l’olio di Krill contiene un’alta concentrazione di Astaxantina, un carotenoide naturale con elevato potere antiossidante che dona il caratteristico colore rosso all’ olio capace di contrastare e inattivare i dannosi radicali liberi che danneggiano le cellule. La potenza antiossidante dell’olio di krill, che è ben 300 volte superiore alla vitamina E, risulta essere molto più elevata non solo rispetto agli altri olii estratti dal pesce azzurro ma anche rispetto a quelli vegetali.