Perché è così importante la ginnastica posturale per il nostro corpo?
Per ginnastica posturale intendiamo quell’insieme di esercizi fisici che agiscono direttamente sulle parti più rigide e dolorose del nostro corpo, in modo tale da migliorarne l’equilibrio e ristabilire una corretta postura. Una buona percentuale della popolazione soffre di disturbi legati ad una cattiva postura, o ad un corpo non equilibrato dovuti alla sedentarietà e ad uno stile di vita principalmente poco sano. Queste sono le maggiori cause dovute, in genere, al lavoro quotidiano che ci costringe a rimanere seduti per diverso tempo davanti ad un PC o ad una scrivania, e spesso e volentieri adottiamo delle posture non corrette, o comunque che a lungo andare vanno a compromettere gli equilibri del nostro corpo necessari per non avere dolori alle articolazioni, ai legamenti, ai tendini, ai nervi, ai muscoli e a tutte quelle zone che vengono colpite da questo stress fisico. Per questo è necessario praticare la ginnastica posturale ogni giorno, ritagliano nella nostra quotidianità uno spazio di tempo in cui fare questi semplici esercizi di stretching che andranno a combattere le nostre cattive abitudini e andranno a ristabilire quelli che sono gli equilibri e la postura corretta, oltre a prevenire i dolori e a prepararci ad essi.
I benefici dell’esercizio quotidiano
Andiamo a vedere insieme una serie di esercizi di ginnastica posturale dedicati ad ogni parte del corpo che possano aiutarci con la nostra scorretta postura. È necessario ritagliarsi del tempo nella nostra giornata per poter avere una costanza e una regolarità nello svolgimento di questa attività per far sì di abituare il nostro corpo a ricercare un equilibrio che si va perdendo nella nostra quotidianità, dovuto alle cattive abitudini viste in precedenza. Ogni parte del corpo ha i suoi esercizi specifici e ognuno di essi agisce in particolari punti e a suo modo, così da svolgere al massimo quelle che sono le funzioni e per un buon apporto dei benefici della ginnastica posturale.
Qui di seguito, divisi per zona del corpo, i vari esercizi.
- Per la schiena.
Principalmente gli esercizi posturali per la schiena prevedono degli allungamenti e delle flessioni muscolari che vanno ad impedire che le vertebre non si schiaccino come causa di uno scorretto assetto della colonna vertebrale. Un esercizio che si può fare, ma raggiunta una particolare consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità, è quello che prevede di sdraiarsi a terra, per poi piegare le gambe e distendere le braccia lungo per fianchi. Successivamente provate ad afferrarvi le caviglie con le mani, e alzate finché potete il bacino in alto facendo molta attenzione a tenere sia la testa, il collo e la pianta dei piedi ben salde sul movimento, e ovviamente prestando più attenzione a non forzare il proprio fisico oltre limite per evitare spiacevoli infortuni. Una volta raggiunta la posizione finale rimanete fin quando ve la sentite. Questo esercizio aiuterà di gran lunga a rilassare la schiena e a ristabilire un’elasticità vertebrale, valida alletta per un corretto equilibrio della colonna vertebrale.
- Per la cervicale e per il collo.
Non complicati da svolgere, gli esercizi posturali per la cervicale sono spesso utilizzati per le terapie legate al trattamento del dolore legato alle vertebre. Bisogna compiere una combinazione di esercizi legati all’allungamento e al successivo rinforzo muscolare della parte interessata. Dopo di che, bisognerà integrare questa serie di esercitazioni con dell’allenamento aerobico e si dovrà andare ad agire direttamente sui punti relativi alla fascia di muscolatura dolente al tatto, ovvero i punti trigger. Praticando con costanza e regolarità questa serie di esercizi si potrà nettamente migliorare l’ampiezza di movimento legato alle vertebre, fino a rinforzare tutta la muscolatura legata al sostegno.
Legati agli esercizi per la cervicale, tant’è che possono essere scambiati per ottenere gli stessi benefici, troviamo gli esercizi legati al collo. Sono principalmente due quelli più utilizzati, e sono molto simili. Il primo consiste nel sedersi sul pavimento per poi tenere le gambe incrociate. Una volta raggiunto un buon equilibrio, tenendo la schiena completamente dritta, prendete un asciugamano e tenete le braccia in alto più che potete. Poi tirate ad intervalli regolari. L’intero esercizio va ripetuto per dieci volte.
Il secondo invece prevede la stessa posizione di quello prima, ovvero di stare seduti con schiena dritta. Poi portare i gomiti all’altezza delle spalle e cominciare a ruotare a destra e a sinistra cercando di mantenere i gomiti più fermi possibile e una certa velocità che non sia particolarmente alta, ma che sia regolare e costante. Anche qui sarebbe opportuno riuscire a ripeterlo per una decina di volte, ma fate molta attenzione a non portare mai il proprio corpo oltre lo sforzo consentito.
- Per le spalle.
Le spalle sono molto importanti per l’equilibrio del nostro organismo. Difatti, dei recenti studi hanno dimostrato che una cattiva postura può apportare diversi infortuni alle spalle sempre più frequenti, e inoltre a far sì che le spalle diventino arrotondate, in quanto tenute spesso curve. Questo, a lungo andare, può provocare fastidiosi dolori al torace e costanti mal di testa, fino a provocarci una dolorosa tendinite al bicipite branchiale.
Per evitare queste complicazioni, sarà possibile imparare un esercizio molto semplice nel suo svolgimento che ci possa aiutare in tal senso. Basta, infatti, allungare e distendere le braccia prima verso l’alto, poi lateralmente e poi verso il basso. Per una corretta riuscita dell’esercizio bisogna muoversi molto lentamente e mantenere le posizioni appena descritte per almeno quindici secondi per parte. Terminata la sequenza di esercizi posturali, bisogna rilassare le braccia per almeno trenta secondi, accompagnandola con una buona respirazione profonda, per poi ripetere la serie per almeno altre cinque volte, sempre intervallandola con il rilassamento e la respirazione.
- Per gli addominali.
Seguendo un esercizio praticato nel pilates, bisogna sedersi sul pavimento per poi allungare le gambe in alto e contemporaneamente le spalle. Dovremmo riuscire a mantenere l’equilibrio utilizzando la contrazione degli addominali bassi, appoggiandoci solo con il sedere sul pavimento. Contate fino a cinquanta secondi per poi rilassarvi nella posizione da voi ritenuta più comoda. Ripetere la serie per cinque volte. Se fatto bene, l’esercizio potenzia i muscoli addominali che servono per ristabilire e mantenere un giusto assetto della colonna vertebrale.
- Per la colonna vertebrale.
Come abbiamo visto, mantenere un assetto equilibrato della colonna vertebrale è fondamentale per non andare incontro a spiacevoli complicazioni. Per questo ci sono degli esercizi specifici che possono aiutarci a prevenire qualsiasi tipo di problema legato ad una scorretta postura. Un esercizio molto semplice consiste nel sdraiarsi a terra con l’addome che tocca il suolo e usare i gomiti attaccati al pavimento per sollevare il petto. Mantenete la posizione finché potete, sempre senza sforzarvi oltre il limite, cercando di rimanere più fermi possibile. Poi rilassatevi e ripetete l’esercizio per almeno un’altra volta.
Un’altra variante di questo esercizio prevede di metterci a carponi sul pavimento. Dopo di che allungarci solo distendendo la schiena in avanti, e cercando di aiutarci con le ginocchia e le gambe a rimanere fermi. Mantenere la posizione fino a quando ci è possibile, senza strafare.