I fermenti lattici si trovano nel nostro corpo in maniera naturale, le loro funzioni sono legate principalmente all’intestino.
In alcune situazioni di squilibrio assumerli può facilitare il ripristino del microbioma intestinale. Il microbioma o flora batterica rappresenta infatti l’insieme di batteri buoni che aiutano della digestione dei nutrienti.
Una maggiore prevalenza di batteri buoni evita fenomeno di dolore addominale, gonfiore, stipsi o diarrea.
Dove trovarli
I fermenti lattici, come suggerisce il nome, sono coinvolti nella fermentazione del latte. Per questo motivo si trovano in tutti i prodotti caseari come:
- yogurt
- formaggi morbidi
- kefir
Per chi non assume latticini possono trovarsi in
- crauti
- miso
- tempeh
- tè kombucha
Assunti quotidianamente e con regolarità possono ridurre l’infiammazione dell’intestino causata da batteri nocivi.
Integratori
Esistono in commercio diversi integratori di fermenti lattici, per essere efficaci è importante assumerne almeno 1 miliardo per ceppo al giorno. I microrganismi una volta assunti sopravvivono solo al 40% dopo gli acidi dello stomaco, assumerne quindi in grande quantità aumenta le probabilità di sopravvivenza e di arrivo nell’intestino.
Inoltre, è bene ricordarlo, i probiotici non aiutano solo il benessere dell’intestino ma rafforzano di conseguenza il sistema immunitario, aiutano a prevenire le infezioni e difendono l’organismo da malattie da raffreddamento.
Quando assumerli
Per essere efficaci i probiotici andrebbero assunti a stomaco vuoto, preferibilmente al mattino. Affinchè si possano vedere dei benefici notevoli è bene proseguire con l’assunzione per un periodo di 3-4 settimane, assumendo poi almeno 1 miliardo di ceppi di batteri al giorno.
E’ necessario accompagnare la loro crescita e ‘nutrirli’ è bene accompagnarli ai prebiotici, ovvero quelle sostanze che permettono loro di crescere.
Con prebiotici si intendono le fibre idrosolubili, i beta-glucani, fructani, oligofruttosaccaridi e molti altri che promuovono la crescita nel colon di specie batteriche.
I cibi più ricchi di prebiotici sono:
- frumento
- miele
- aglio
- cipolla
- legumi
- germe di grano
- lievito madre
- formaggi fermentati
Se i problemi intestinali persistono si possono provare alternative naturali insieme al parere del medico.
Fonte Fonte