Con l’arrivo della bella stagione, cambiano le nostre abitudini a tavola. Le temperature aumentano e il nostro corpo, per superare in modo ottimale la stagione estiva, necessita di un maggior apporto di vitamine e fibre. L’alimentazione estiva se effettuata correttamente, può anche aiutare a ridurre il peso corporeo, senza troppe fatiche.
Cibi da escludere in estate: grassi e fritti
I cibi che devono essere banditi dalla tavola in estate, sono tutti quelli ricchi di grasso, come i precotti, inscatolati sott’olio, oppure quelli eccessivamente zuccherini o salati. Via patatine fritte, panna, sughi, preparati e quant’altro. Tutti questi alimenti, oltre ad appesantire e gonfiare l’organismo, causano sovrappeso, arricchendo il corpo di sostanze non utili a svolgere le azioni quotidiane. Altri alimenti da evitare sono le carni rosse e i salumi, che risultano incredibilmente ricchi di grasso e difficili da digerire. Quando si parla di alimentazione, è importante includere anche la modalità di cottura utilizzata. La frittura è totalmente da evitare, sia in estate che in inverno. La cottura prolungata, anche di verdure, può essere controproducente, poiché la qualità dei cibi, in particolar modo vitamine ed enzimi, può disperdersi e rendere il cibo poco nutriente. La cottura al forno è anch’essa salutare, ma in estate le temperature sono già elevate perciò si consiglia di non incrementare il calore azionando il forno. Dunque è preferibile optare per una griglia o una padella antiaderente, che non implica l’utilizzo di grassi vegetali o animali per impedire ai cibi di attaccarsi alle pareti.
Ecco le bibite sconsigliate
Per quanto riguarda le bibite, anche in questo caso è bene evitare le bevande troppo zuccherine o alcoliche. Un bel bicchiere di una nota bevanda gassata fresca, non dispiace in estate ma, dopo la frescura temporanea, questa bevanda non reca al nostro corpo niente di positivo, solo zuccheri in quantità sproporzionata e gonfiore addominale. Queste bevande non dissetano e non idratano. Thé e tisane sono da preferire, meglio se bevute fresche. L’acqua invece è la bevanda che non deve mai mancare nell’alimentazione quotidiana, soprattutto in estate quando il caldo aumenta la sudorazione e riduce il liquido corporeo.
Cibi da preferire in estate: verdura e cereali
La dieta estiva deve includere il consumo di verdure fresche di stagione come: zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini, carote, cicoria, piselli, radicchio, ravanelli, sedano, spinaci, rucola, cipolla e cipollotti. Per sfruttare al meglio i principi nutritivi in esse contenute, si consiglia di consumare le verdure sottoponendole ad una cottura breve, oppure se possibile ingerirle crude. Questi alimenti sono fondamentali per la salute dell’organismo perché apportano le vitamine necessarie per il regolare funzionamento degli organi, inoltre le verdure sono antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare. Il metabolismo viene stimolato e il corpo inizia a bruciare il grasso in eccesso, riducendo il peso corporeo. Le verdure contengono una grande quantità di acqua e sali minerali indispensabili per l’idratazione dell’organismo, sudando infatti si perdono questi elementi, che devono essere necessariamente reintegrati. Le verdure possono essere un ottimo contorno da accompagnare con un secondo di carne bianca come pollo o tacchino, ma esse possono anche costituire un piatto unico arricchendo un’insalata fresca a base di pasta, riso o soia.
Riso, grano, mais e orzo sono indispensabili per l’alimentazione estiva, in quanto apportano energia e fibre. I chicchi d’orzo hanno un effetto diuretico e aiutano a combattere l’insorgere degli inestetismi cutanei, come la cellulite. I cereali del mattino come fiocchi d’avena o riso soffiato possono essere abbinati ad un ottimo yogurt alla frutta o light, oppure immersi in una tazza di latte fresco o parzialmente scremato. Riso e pasta integrale possono essere invece condite con verdure bollite, servite con un filo di olio extravergine.
Come spuntino un po’ di frutta fresca
La frutta è un altro alimento importante nella dieta estiva, ricco di vitamine e zuccheri. La bella stagione offre una vasta varietà di frutta buona e pratica da mangiare anche per una merenda fuori porta, magari al mare: albicocche, pesche, fragole e ciliegie, diverse varietà di meloni e anguria, oltre alle classiche mele, pere e banane ricche di potassio. Si consiglia di consumare la frutta, dov’è possibile, con tutta la buccia, perché in essa si concentrano le sostanze fondamentali. Per arricchire la merenda e renderla più sostanziosa, si può aggiungere della frutta secca: noci, nocciole, arachidi e mandorle. Questa frutta è ricca di grassi buoni e carboidrati, che contribuiscono alla sensazione di sazietà, inoltre è un alimento che combatte i radicali liberi che causano l’insorgere di tumori.
Un dolce pretesto!
In estate si sa, non si può fare a meno del gelato, anche in questo caso è bene scegliere con criterio. Preferendo gelati freschi al gusto di frutta: mirtilli, gelsi, melone e fragola, che rinfrescano, idratano e non appesantiscono. Evitate dunque quelli complessi o confezionati.