La cheratosi attinica è una zona rossa e squamosa sulla pelle che si sviluppa dopo anni di esposizione al sole. E’ più comunemente presente sul viso, labbra, orecchie, dorso delle mani, avambracci, collo, cuoio capelluto o zone di pelle di solito esposta al sole.
Cheratosi Attinica Cure
La Cheratosi Attinica è una patologia che può evolvere in cancro anche se non tutte le cheratosi diventano cancro. Ad oggi non esiste la possibilità di prevedere l’evoluzione di una cheratosi attinica in carcinoma spinocellulare. Fortunatamente esistono numerosi trattamenti efficaci per eliminare la Cheratosi Attinica.
Il dermatologo preleva un campione bioptico della lesione per stabilire se si è in presenza di una Cheratosi Attinica maligna.
E’ impossibile dire esattamente quali chiazze o le lesioni svilupperanno il cancro della pelle. Pertanto, le cheratosi attiniche vanno solitamente rimosse per precauzione.
Le opzioni di trattamento possono includere:
- Congelamento (crioterapia). Una sostanza estremamente freddo, come l’azoto liquido, viene applicata su lesioni cutanee. La sostanza blocca la superficie della pelle, causando vesciche o desquamazione.
- Scraping (raschiamento). In questa procedura, il chirurgo usa un dispositivo chiamato Curet per togliere le cellule danneggiate.
- Creme o unguenti. Alcuni farmaci topici contengono fluorouracile (Carac, Fluoroplex, Efudex), un farmaco chemioterapico. Il farmaco distrugge le cellule della cheratosi attinica, bloccando le funzioni cellulari essenziali al loro interno.
- Peeling chimico. Ciò comporta l’applicazione di una o più soluzioni chimiche – Acido tricloroacetico (Tri-Chlor), ad esempio – per le lesioni. cosmetici.
- La terapia fotodinamica. Con questa procedura, viene utilizzato un agente fotosensibilizzante, che può essere iniettato o applicato localmente. La pelle viene poi esposta a luce intensa laser per distruggere le cellule della pelle.
- Terapia laser. Un laser speciale viene utilizzato per rimuovere con precisione le cheratosi attiniche. L’anestesia locale è spesso usato per rendere la procedura più confortevole.
- In questa procedura, la pelle interessata viene rimossa con un pennello in rapido movimento. La procedura lascia la pelle rossa e dall’aspetto grezzo.
Leggi anche cheratosi attinica prevenzione