Che il ritorno dalle vacanze sia qualcosa che causa stress non è soltanto un luogo comune, ma qualcosa di scientificamente provato, tanto che secondo le statistiche almeno 1 italiano su 2 di chi va in vacanza durante il periodo estivo si ritrova a dovervi fare i conti. In inglese questa condizione viene definita Post vacation Blues, mentre in lingua italiana l’espressione che viene utilizzata è una molto meno poetica stress da rientro dalle vacanze. Anche se questo disturbo, come detto, risulta decisamente diffuso, non bisogna preoccuparsi più di tanto, perchè anche se è vero che vi sono alcune implicazioni per la salute che non vanno sottovalutate, risulta altrettanto acclarato che vi sono diversi modi per riuscire a farvi fronte e a superarlo senza problemi, in attesa delle prossime vacanze in cui rilassarsi e del prossimo stress da rientro con cui dover fare i conti. Ma quali sono le implicazioni dello stress da rientro dalle vacanze per la salute e quindi in altre parole i sintomi che devono far comprendere che ci si trova in questa particolare condizione? E quali i rimedi per riuscire a superare tale situazione nel minor tempo possibile e tornare quelli di sempre nella vita di ogni giorno?
Prima di ogni altra cosa bisogna capire in modo chiaro ed esaustivo in cosa consista questo particolare tipo di stress: va detto che da un punto di vista prettamente clinico il cosiddetto “stress da rientro dalle vacanze” non ha niente di diverso rispetto a qualsiasi altro tipo di stress. Questa particolare forma di stress si concretizza infatti, come qualsiasi altra, nel momento in cui ci si deve confrontare con situazioni nuove rispetto a quella che è stata la propria quotidianità, anche per un breve periodo di tempo. Nel momento in cui si deve far fronte a nuove situazioni, per quanto non impreviste, il sistema nervoso attiva una risposta di natura endocrina nei casi in cui tali situazioni vengano catalogate dal cervello come stressanti. Ebbene, lo stress da rientro dalle vacanze si caratterizza effettivamente per il fatto di mettere una persona davanti al “trauma” di dover tornare alle abitudini della vita quotidiana e quindi al lavoro, alle scadenze quali bollette e simili, in altre parole ai problemi di tutti i giorni. E lo stress da rientro dalle vacanze si manifesta tendenzialmente in tutti quei casi in durante il periodo di villeggiatura ci si è rilassati così tanto che il proprio cervello ha cominciato a registrare i ritmi di vita in vacanza come la vera quotidianità. Come detto, non bisogna preoccuparsi troppo del problema consistente nello stress da rientro dalle vacanze, ma non bisogna nemmeno prenderlo alla leggera, perchè spesso va ad incidere, come si vedrà a breve, anche sui rapporti interpersonali, sia di coppia che lavorativi.
Ma quali sono i sintomi e di conseguenza le implicazioni di questo disturbo sulla salute? Prima di tutto va detto che il primo campanello d’allarme è una sensazione di stanchezza perenne, cosa che deve far riflettere considerando che si è appena tornati dalle vacanze. In secondo luogo potrebbe sopraggiungere uno stato di leggera depressione, collegato ad una poca voglia di impegnarsi nelle cose della vita quotidiana. Tale terzo sintomo potrebbe però avere conseguenze in quella che è la vita di relazione: si pensi ad esempio ai problemi che potrebbero insorgere con il partner o addirittura sul lavoro. Molto importante è anche non sottovalutare sintomi quali nervosismo ed irritabilità, perchè così come la svogliatezza anche queste due condizioni psicologiche potrebbero avere conseguenze su quella che è la vita di relazione. Infine, non va sottovalutata, come implicazione per la salute connessa allo stress da rientro dalle vacanze, la difficoltà nell’addormentarsi la sera e quella di svegliarsi la mattina per andare al lavoro.
Detto di quelli che sono sintomi ed implicazioni per la salute, quali sono i rimedi che si possono attuare per affrontare lo stress da rientro dalle vacanze? Prima di tutto va detto che si tratta di rimedi decisamente facili da mettere in atto e che alla fine possono risultare molto utili anche una volta superata la condizione in questione.
Prima di tutto bisogna cercare, una volta rientrati dalle vacanze, di assumere un atteggiamento positivo nei confronti di un qualcosa, il ritorno alla vita di tutti i giorni, che è nella logica delle cose. Per arrivare a tale obiettivo bisogna fare in modo di far venire meno la percezione di sentirsi quasi “in pericolo” per il fatto di dover rientrare nel tran tran quotidiano. Una volta rientrati bisogna fare in modo che il primo approccio con la normale quotidianità non sia il tornare al lavoro, perchè questo è decisamente il modo migliore per cadere vittima dello stress da rientro. Quindi il consiglio è di rientrare dalle vacanze almeno un paio di giorni prima rispetto al momento in cui si deve rimettere piede al lavoro. In questo modo risulta sicuramente più semplice riuscire a (ri)adattarsi a quella che è la vita di tutti i giorni. E attenzione: con tale espressione si intende anche il clima cittadino, elemento da non sottovalutare assolutamente. Molto importante risulta anche stare un po’all’aria aperta una volta rientrati dalle ferie: questo perchè passare troppo tempo tra le mura domestiche o al lavoro, dopo settimane all’aperto, risulterebbe decisamente controproducente per il proprio benessere psico-fisico.
Il ritorno alla normalità e quindi ad una vita in cui spesso la giornata si sviluppa semplicemente tra le mura domestiche ed il luogo di lavoro, deve essere graduale.
Inoltre, per quanto riguarda le diverse ore trascorse al lavoro, risulta decisamente indicato il prendersi delle pause di pochi minuti nel corso della giornata, anche soltanto per sgranchirsi le gambe. Fondamentale è anche l’alimentazione: questo significa che bisogna sì mettersi subito in moto per recuperare la linea, ma anche che non bisogna rinunciare di punto in bianco ai piaceri della tavola che hanno accompagnato il periodo di vacanza. In altri termini non bisogna eliminare, ad esempio, i carboidrati dalla propria tavola, ma accompagnarli con frutta e verdura, senza disdegnare ogni tanto un gelato, vero e proprio antidoto per riuscire a recuperare il buonumore. Infine, una volta tornati a casa dalle vacanze bisogna auto-imporsi di usare il minimo indispensabile computer, tablet e smartphone, preferendo decisamente attività quali ad esempio la lettura o una passeggiata, meglio se la sera dopo cena, in modo tale da prepararsi al meglio per il riposo notturno, che è consigliabile, questo in generale e non solo in situazione da stress da rientro, duri sempre almeno 7-8 ore.
Quelli appena elencati sono tutti comportamenti da mettere in pratica e che aiutano decisamente nell’affrontare lo stress da rientro dalle vacanze. Tuttavia risulta senza dubbio indicato anche ricorrere, in determinati casi, all’aiuto di integratori alimentari, che possono senza dubbio risultare dei validi alleati nell’affrontare il problema. Si potrebbe ad esempio ricorrere ad integratori a base di magnesio, fosforo e potassio. Gli esperti li consigliano vivamente nel caso in cui tutti gli accorgimenti sopra indicati non siano sufficienti per riuscire ad affrontare il trauma del rientro nella quotidianità di ogni giorno.