Fare sport, nel contesto di una vita stressante e continuamente in tensione, è un modo per scaricarsi, per riacquistare il benessere psicofisico, per sfogarsi e per sentirsi meglio. Il problema principale, però, è la mancanza di tempo per recarsi regolarmente in palestra o, a volte, l’impossibilità di investire soldi in un abbonamento costoso. La soluzione a portata di tutti è l’home fitness.
L’importanza dell’attività fisica su corpo e mente
“Mens sana in corpore sano” è una massima che tutti conoscono e che ha origini antichissime. Che l’equilibrio mentale passi principalmente da un corpo sano, in forma e curato, è un concetto appurato che non si può contraddire. Una regolare attività fisica, che può essere giornaliera o suddivisa in due o tre sedute settimanali, a seconda dei ritmi personali, degli obiettivi da voler raggiungere e del tempo che si può dedicare a sé stessi, apporta innumerevoli benefici. Innanzitutto aiuta a bruciare l’eccesso di calorie introdotte con un’alimentazione spesso sregolata o poco sana. Secondariamente migliora la tonicità muscolare, la postura, influisce positivamente sulla circolazione e sulla pressione arteriosa e contribuisce a disinnescare stress, tensioni, pensieri rabbiosi o negativi. Fare del movimento favorisce il sonno e combatte l’insonnia, previene i picchi glicemici e le conseguenti sindromi metaboliche e mantiene giovani, scattanti ed attivi.
Cos’è l’home fitness?
L’home fitness, letteralmente “ginnastica in casa” è un’ottima alternativa all’iscrizione in palestra. Scegliendo di praticare l’home fitness si ha la possibilità di dedicarsi all’allenamento quando si vuole, nel momento della giornata in cui si ha più voglia, tempo o motivazione. È un buon metodo per contrastare la pigrizia, in quanto non è necessario, per allenarsi, doversi vestire, preparare la borsa, uscire di casa, trovarsi in spogliatoi dove non ci si sente a proprio agio e poi in una sala affollata, dove si è costretti a fare la fila per accedere al macchinario desiderato od a fare conversazione anche quando non si è in vena. Inoltre, praticare l’home fitness è molto economico. Se si decide di investire qualche risparmio per acquistare degli attrezzi, visto che dureranno per tutta la vita con possibilità di uso illimitato, saranno soldi ben spesi e che si ammortizzeranno in poco tempo.
Cosa serve, ad un principiante, per praticare l’home fitness?
Se non si è avvezzi alle pratiche sportive, servirà comunque una guida, almeno per i primi periodi di allenamento. In commercio si trovano tantissimi corsi in dvd, tenuti da istruttori estremamente qualificati e conosciuti a livello mondiale. Seguire le lezioni servirà ad imparare i movimenti corretti, a calibrare lo sforzo partendo da livelli adatti ad un neofita e ad incrementare il lavoro in modo graduale, senza rischio di farsi male, eccedere o, di contro, sprecare un sacco di tempo a fare un’attività non corretta, che non porterà ad alcun tipo di risultato. Se si possiede una wii, o una consolle di quel genere, è possibile acquistare dei giochi improntati sulle attività di home fitness, aerobica, zumba o ballo. Grazie all’alta tecnologia di questi dispositivi, che hanno una piccola telecamera inclusa, l’istruttore virtuale sarà persino in grado di rilevare i movimenti del corpo e di correggere eventuali posizioni sbagliate.
Quali sono gli attrezzi più consigliati per l’home fitness?
Se, invece, si vuole praticare l’home fitness a livello più intensivo e serio, bisognerà investire in qualche attrezzo di base. Spendendo davvero poco si possono acquistare, nei negozi dedicati allo sport od online, alcuni capisaldi con i quali non si sbaglia mai. Ad esempio dei pesetti, di un calibro adatto al proprio fisico ed al proprio livello di allenamento. Per i meno esperti sono molto comodi quelli che si allacciano tipo bracciale o cavigliera: lasciano più libertà di movimento e sono più semplici da usare. I pesi sono fondamentali per allenare tutta la parte alta del corpo, quindi braccia, spalle e schiena e, se utilizzati come cavigliere potenziano l’allenamento muscolare di polpacci, cosce e glutei. Un altro attrezzo irrinunciabile, soprattutto per le donne e le ragazze, è la fascia elastica, che allena in modo preciso, efficace ed intensivo soprattutto le gambe, l’interno coscia ed i glutei. Un ultimo piccolo attrezzo molto utile è la kettlebell, da utilizzare per ottimizzare l’efficacia degli squat. Tutta questa attrezzatura non costerà più di 40-50 euro e può già essere considerata, se unita ad un allenamento prolungato a corpo libero, una buona attrezzatura di base per un home fitness mirato a dare risultati.
Gli attrezzi più impegnativi…
Costruire una piccola palestra a casa propria non è impossibile. Gli attrezzi moderni da home fitness sono tutti concepiti per essere leggeri, per occupare poco spazio o essere ripiegati dopo l’uso ed hanno prezzi decisamente abbordabili. Un evergreen dell‘home fitness è la classica cyclette. La cyclette permette un allenamento aerobico estremamente efficace ed adatto a tutti, in quanto, pedalare stando seduti non espone a pericoli, non pesa sulle articolazioni ed è un movimento guidato che non lascia spazio ad errori. L’unica regola per un buon utilizzo della cyclette è utilizzarla in maniera regolare, costante e fare sedute lunghe, che superino la mezz’ora. Un vantaggio eccezionale della cyclette è che la si può utilizzare mentre si guarda la tv o si ascolta la propria musica preferita. Anziché trascorrere le serate sul divano a sgranocchiare, ci si può godere i propri programmi televisivi e, nello stesso tempo, perdere peso con uno sforzo decisamente affrontabile ed alla portata di tutti. Per l’home fitness esistono anche i tapis roulant che, tendenzialmente, hanno gli stessi vantaggi ed applicazioni della cyclette: si tratta solo di decidere se si preferisce pedalare o camminare e correre. Un attrezzo da home fitness che sta riscuotendo un successo enorme, anche grazie alla campagna pubblicitaria portata avanti da una istruttrice famosissima, è il trampolino elastico. Si tratta di un tappeto per saltare, come quello che usano ed adorano i bambini, solo che ha dimensioni ridotte, adatte ad essere utilizzato tanto in salotto quanto in camera da letto quanto in giardino. Rimbalzare sul tappeto elastico è estremamente divertente a tutte le età: esistono molti video su youtube che propongono esercizi e circuiti fitness per utilizzarlo, è molto semplice e dà risultati straordinari, soprattutto per le donne. Infatti, stimolando continuamente il ritorno linfatico, è un toccasana contro cellulite e ritenzione idrica.
Allestire una palestra in casa richiede molto spazio?
Se si ha una casa piccola, o si può usufruire di poco spazio, è comunque possibile organizzare una palestra casalinga. Basterà scegliere un solo attrezzo, ad esempio una cyclette, che può essere tranquillamente piegata e riposta sotto al letto o nello spazio tra armadio e muro, e per il resto puntare sul corpo libero con i corsi in dvd e sui dispositivi sportivi piccoli, come pesetti, fasce elastiche, kettlebell che, a fine utilizzo, stanno comodamente tutti in un cassetto. Quando si parla di fitness, come sempre, l’unico limite al non praticarlo è non averne la volontà. Quando c’è voglia e motivazione, il modo di farlo, e farlo bene, con risultati visibili in poco tempo, si trova sempre.