Otsuka Italia lancia il primo sito italiano dedicato alla Malattia Renale Policistica Autosomica Dominante (ADPKD)
Milano 1 Marzo 2016, Otsuka Pharmaceutical Italy S.r.l. lancia http://www.adpkd.it/, il primo sito italiano dedicato ai pazienti con Malattia Renale policistica Autosomica Dominante (ADPKD) e agli specialisti che hanno in carico la gestione della malattia, il nefrologo in primis.
Il sito ha una sezione liberamente accessibile dedicata ai pazienti e rispettive famiglie e una sezione riservata agli operatori sanitari con accesso attraverso le credenziali della piattaforma Medikey.
All’interno del sito sulla Malattia Renale Policistica Autosomica Dominante (ADPKD), sono disponibili informazioni sulla diagnosi e sulla storia clinica della malattia, con contributi di immagini e video di pazienti in Europa che raccontano il loro rapporto con le sfide quotidiane di questa malattia.
L’ADPKD è una patologia genetica, ovvero viene trasmessa dai genitori ai figli, come il colore degli occhi o dei capelli. La si eredita come un tratto definito autosomico dominante, ovvero se uno dei due genitori ha l’ADPKD la possibilità che la malattia sia trasmessa è del 50%.
L’ADPKD è la più comune malattia renale ereditaria, caratterizzata principalmente dallo sviluppo e dall’ingrossamento di numerose cisti piene di liquido nei reni. 1,2 La crescita e l’espansione delle cisti in entrambi i reni porta ad un lento deterioramento della funzione renale. Circa la metà dei pazienti raggiunge lo stadio terminale della malattia renale (ESRD) e necessita entro i 54 anni di una terapia sostitutiva della funzione renale (RRT) mediante dialisi o trapianto del rene. 3,4 L’ADPKD si posiziona al quarto posto tra le principali cause che portano, negli adulti 5, allo stadio finale della malattia renale.
Interessa inoltre il 10% circa dei pazienti che devono ricorrere ad una terapia sostitutiva della funzione renale (RRT). 6
A partire dalla diagnosi, i pazienti con ADPKD devono affrontare un futuro difficile.
Otsuka è impegnata a comprendere le sfide della gestione dell’ADPKD, investendo in ricerca, supportando la collaborazione tra esperti e portando innovazione e sostegno ai pazienti.
L’obiettivo di Otsuka è migliorare la qualità della vita a tutti coloro i quali sono affetti dalla malattia, cominciando dal principio.
Otsuka Pharmaceutical Co. Ltd. è una azienda farmaceutica guidata dalla filosofia ‘Otsuka-people creating new products for better health worldwide’. La ricerca Otsuka sviluppa, produce e commercializza prodotti innovativi, con focus sulle esigenze mediche non soddisfatte, in particolare nelle aree della gastroenterologia, del sistema nervoso centrale, della nefrologia, endocrinologia ed oncologia.
1. Torres VE, Harris PC et al. Tolvaptan in patients with autosomal dominant polycystic kidney disease. The New England Journal of Medicine. 2012;367 (25): 2407-2418
2. Patel V, Chowdhury R et al. Advances in the pathogenesis and treatment of polycystic kidney disease. Current Opinion in Nephrology and Hypertension. 2009;18:99-106
3. Takiar V, Caplan MJ. Polycystic kidney disease: pathogenesis and potential therapies. Biochimica et Biophysica Acta. 2011;1812(10):1337-43
4. Alam A, Perrone RD. Management of ESRD in Patients With Autosomal Dominant Polycystic Kidney Disease. Advances in Chronic Kidney Disease. Vol 17, No 2. March 2010: pp 164-172.
5. Masoumi A, Reed-Gitomer B et al. Developments in the Management of Autosomal Dominant Polycystic Kidney Disease. Therapeutics and Clinical Risk Management. 2008;4(2):393–407
6. Thong KM, Ong ACM. The natural history of autosomal dominant polycystic kidney disease: 30-year experience from a single centre. QJM. 2013;2-8
Ulteriori approfondimenti qui:
Il rene policistico
La malattia renale policistica autosomica dominante
Rene policistico autosomico dominante e comparsa di cisti
Malattia renale policistica: controlli clinici
Rene Policistico Autosomico Dominante: manifestazioni renali ed extrarenali
Rene policistico e importanza dei test genetici
ADPKD: problemi urologici