I probiotici sono i batteri “buoni” presenti nella flora intestinale indispensabili per mantenere il suo equilibrio.
Con il termine flora intestinale si definisce la massa di microrganismi ospiti nel nostro intestino: milioni di minuscoli esseri viventi che svolgono funzioni indispensabili per la nostra salute, fra cui la formazione delle difese immunitarie e la migliore assimilazione delle sostanze nutritive.
Una flora intestinale ben strutturata fin dalla primissima infanzia ha molte più possibilità di continuare anche nell’età adulta a svolgere al meglio le sue funzioni.
I probiotici sono dunque fondamentali per l’equilibrio della flora intestinale anche nei bambini.
E’ quindi molto importante che genitori e pediatri siano attenti agli eventuali problemi di questa area durante tutte le fasi della crescita.
In particolare, quando il neonato viene nutrito artificialmente, è altamente consigliabile l’integrazione del latte con i probiotici. Infatti, il latte artificiale non dispone delle difese immunitarie “genetiche” proprie del latte materno.
I probiotici aggiunti suppliscono egregiamente a tale carenza e aiutano la flora intestinale. Possono anche aiutare il neonato nel caso di colichette gassose, un disturbo molto frequente nei più piccoli, determinato da un aumento anomalo dei gas intestinali che, premendo sulle pareti dell’intestino, provoca disagio al bambino.
Generalmente viene segnalato da un pianto prolungato di almeno 3 ore per 3 giorni alla settimana. Non sono ancora ben chiare le cause, anche se si ipotizzano diversi fattori: intolleranza alle proteine del latte, intolleranza al lattosio, peristalsi intestinale insufficiente, nervosismo del bambino (di origine genetica o determinato da eccessive ansie o tensioni in famiglia) dcc.
Non è un disturbo grave, tuttavia è fonte di grande stress, sia per il bambino sia per i genitori. In ogni caso, qualunque sia la sua origine, il problema evidenzia un probabile squilibrio della flora intestinale.
Può quindi essere molto utile la somministrazione di probiotici specifici per riequilibrare la flora intestinale, soprattutto quelli “multiceppo” e specificamente formulati per l’età neonatale.