La melatonina è utile in tutti i casi in cui è difficile addormentarsi. Non riuscire a prendere sonno o dormire a lungo può essere frustrante, soprattutto se succede di frequente. Il nostro corpo produce naturalmente melatonina ma integrarla è utile nei casi di difficoltà all’addormentamento. Tuttavia, è sicuro assumerla regolarmente?
Cosa è la melatonina, esattamente?
Viene anche chiamata ‘ormone del buio’, la ghiandola pineale la produce poco sopra il centro del cervello e regola l’orologio interno del corpo. Il rilascio di questo ormone avviene non appena cala il sole e dopo circa 2 ore siamo pronti a dormire.
E’ utile integrarla?
Il cervello produce quantità modeste di melatonina, circa 0.2 milligrammi, secondo quanti afferma il Dott. Peters-Mathews
e per alcune persone potrebbe non bastare. Gli integratori quindi possono aiutare contro l’insonnia poichè contengono dosi più elevate di quante ne produca il corpo. Secondo uno studio parigino gli integratori potrebbero fare un reset del ciclo sonno-veglia.
E’ sicuro assumerla ogni giorno? Quali sono gli effetti collaterali?
In generale è sicuro assumere melatonina regolarmente, tuttavia sono necessari studi più approfonditi sulla sua efficacia contro tutte le forme di insonnia. Inoltre, per evitare effetti indesiderati quali:
- incubi
- sogni più frequenti
- sonnolenza mattutina
E’ bene assumerne una quantità adeguata, da 1 a massimo 3 milligrammi.
E’ sicura per tutti?E’ bene non assumerla se
- si è in gravidanza,
- allattamento
- se si ha una malattia autoimmune
- se si ha il diabete o pressione alta
In caso si dubbi consultare sempre il propri medico
FONTE