Il 13 Aprile ricorre una celebrazione molto particolare. Infatti, si festeggerà la giornata mondiale del bacio. Oltre ad essere un gesto d’affetto ed amore nei confronti del proprio partner, non tutti sanno che il bacio possiede alcuni benefici sorprendenti per la salute, che possono essere di fondamentale importanza per migliorare la qualità della propria vita. Ecco dunque nei dettagli quali sono i benefici del bacio e quali processi dell’organismo interessano.
Baciare fa bene al sistema cardio-vascolare
Chiunque può affermare che baciare fa rilassare il proprio organismo. Tale sensazione non viene attuata soltanto a livello psicologico, ma anche a livello fisiologico. Infatti, quando si bacia qualcuno con affetto i propri vasi sanguigni riescono a dilatarsi e a far defluire il sangue in maniera corretta. Ciò può essere considerato un rimedio efficace contro il mal di testa. Ancora, la dilatazione dei vasi sanguigni può ridurre l’ipertensione, eliminando completamente i molesti sintomi derivanti da quest’ultima. Come se non bastasse, baciare reca benefici anche al cuore. Il più importante muscolo del corpo umano riesce a pompare più sangue mentre ci si bacia, mantenendolo in allenamento per così dire. Grazie a questo particolare esercizio il cuore riuscirà a mantenersi attivo e giovane nonostante l’età che avanza. Inoltre, per le donne, questa determinata azione può alleviare i fastidiosi dolori mestruali e migliorare i rapporti durante il particolare periodo di ogni mese.
Chi bacia molto ha denti sani senza carie!
Alcuni potrebbero pensare l’esatto contrario, invece, baciare è l’azione da compiere se si vuole ottenere una fantastica igiene orale. Infatti, durante l’atto del bacio si produce un’immensa quantità di saliva. Quest’ultima è essenziale per lavare in un certo senso i denti, eliminando la placca che può accumularsi sulla superficie dentale. Grazie al bacio dunque, sarà possibile combattere le carie, riducendo la loro fuoriuscita ed eliminando i batteri presenti sui propri denti. È possibile dire quindi che un bacio al giorno toglie il dentista di torno!
Baciare consuma calorie e può far dimagrire
È proprio vero, baciare fa perdere calorie ed in alcuni casi può far dimagrire. Naturalmente però, è logico dire che baciare non può sostituire l’attività fisica e non può fare miracoli per perdere peso. Tuttavia, baciare può far perdere dalle 8 alle 16 calorie. Stabilendo una media, un bacio di circa 1 minuto riesce a far perdere circa 10 calorie, effetto che risulta essere davvero straordinario per un’attività del genere. Dedicarsi con costanza al bacio dunque, può essere un’ottima idea se si vuole cominciare a perdere peso, specialmente in vista della fatidica prova costume.
Il bacio come trattamento anti-age
Forse non tutti sanno che baciare è un’eccellente azione da compiere per combattere l’invecchiamento e la fuoriuscita sul proprio viso delle rughe. Infatti, quando si compie il movimento del bacio, si mettono in moto ben 29 muscoli facciali. Il movimento costante di questi muscoli li tonifica ed evita la loro atrofizzazione. In ultima analisi quindi, se si sta attraversando il periodo della cosiddetta mezz’età e si notano i primi segni del tempo sul proprio viso, invece di affidarsi a creme miracolose o trattamenti specifici il segreto è solo uno: baciare, baciare e ancora baciare!
Baciare aumenta la qualità del sonno
Se si risulta essere disperati a causa dell’insonnia, non bisognerà più temere, il bacio rappresenta un incredibile rimedio naturale per combattere questo fenomeno negativo. Infatti, grazie al bacio sarà possibile rilassarsi a livello muscolare e mentale, riuscendo a dormire per molte ore durante la notte. Prima di andare a dormire dunque, è consigliato a coloro che hanno problemi di insonnia, di lasciarsi andare ad intense sessioni di baci con il proprio partner. La qualità del proprio sonno ne godrà sicuramente e ci si sentirà fantasticamente rigenerati dal riposo effettuato.
I benefici psicologici del bacio
Dopo aver esaminato i maggiori benefici a livello fisico che il bacio provoca all’organismo umano, ecco quali sono i vantaggi a livello psicologico. In primo luogo, come già detto in precedenza, baciare riduce la tensione e di conseguenza lo stress. A volte a causa del lavoro e della vita frenetica lo stress può prendere il sopravvento e mettere a dura prova il proprio sistema nervoso. Prendersi del tempo con la persona amata e baciarla può ripristinare i corretti valori psicologici, rilassare il corpo e far riacquistare la giusta pace mentale. Abbinato a ciò, sarà possibile notare un aumento della propria felicità. D’altronde si tratta di una reazione chimica naturale, il bacio favorisce il rilascio di endorfine che aumentano il livello di felicità dell’organismo. Comunque, affinché il rilascio di tossine sia assicurato ed efficace, il bacio deve essere prolungato e scambiato con autorevole passione. Ancora, scambiarsi baci con la persona amata può addirittura riuscire ad aumentare il proprio livello di autostima. Secondo studi scientifici condotti da un’università tedesca, gli uomini che ricevono un bel bacio dalla propria compagna dimostrano di guadagnare di più ed essere più attivi, efficienti e pratici nello svolgere il lavoro loro assegnato. Oltre a ciò, il bacio risulta essere uno strumento che può far provare intensa realizzazione nella persona che lo riceve. Che dire, il bacio risulta essere un meraviglioso energizzante naturale che in alcuni casi può addirittura alleviare i dolori psicologici dovuti alla depressione. Se ci si sente giù in determinate occasioni o non si è dell’umore giusto, la miglior cosa da fare e chiedere un bacio al proprio partner: in questo modo si sperimenteranno sul proprio corpo gli effetti benefici di questo potente mezzo!
Il bacio aumenta l’affinità di coppia
Naturalmente il bacio è un’effusione d’amore ed in quanto tale porta benefici anche alle coppie in senso sentimentale. Non a caso, baciarsi costantemente è simbolo d’intenso amore e forte passione. Proprio per questo, le coppie che spesso si scambiano baci e coccole aumentano l’affinità ed il feeling reciproco. In alcuni casi, il bacio può essere considerato anche il metronomo per misurare la propria compatibilità sessuale. Infine, le coppie che si baciano costantemente hanno più probabilità di rimanere fedeli ed unite per lunghi periodi di tempo.
In ultima analisi dunque, il bacio è un potente strumento d’amore, capace di avere effetti fenomenali sulla psiche e sul corpo dell’essere umano. Questo strumento riesce a trasmettere soltanto positività, per cui è consigliato abusarne senza nessun dubbio oppure preoccupazione! D’altro canto, l’amore è la miglior medicina ed è capace di lenire qualsiasi patologia. Il prossimo 13 Aprile dunque, l’obiettivo principale per tutti gli innamorati e non solo sarà uno soltanto: baciarsi a più non posso! Farlo arrecherà numerosi benefici!