L’integrazione alimentare con antiossidanti è stata da più parti suggerita come coadiuvante nella cura delle malattie croniche poco sensibili ai farmaci o in cui le opzioni di terapia siano limitate, costose oppure comportino molti effetti collaterali.
È stato dimostrato che un’integrazione con antiossidanti migliora la funzione del sistema immunitario, poichè gli antiossidanti aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi in eccesso.
Gli antiossidanti possono quindi essere in grado di migliorare il dolore pelvico cronico, senza le significative alterazioni che possono comparire, per esempio, con una terapia di soppressione ormonale, né altri effetti indesiderati.
L’utilizzo di antiossidanti potrebbe cioè essere considerato come una nuova strategia efficace a lungo termine per questo problema, anche se sono necessari ulteriori studi clinici sugli antiossidanti per confermare le molte osservazioni già effettuate in merito agli antiossidanti stessi.
Oltre alla assunzione di integratori con antiossidanti, è utile seguire delle semplici norme per migliorare l’efficacia delle cure a base di antiossidanti, aumentare il sollievo ed evitare di aggravare dolore e fastidio:
– Indossare preferibilmente biancheria intima di cotone e pantaloni comodi e ampi
– Usare assorbenti in puro cotone ed evitare i salva-slip
– Effettuare l’igiene intima solo con acqua corrente o detergenti intimi delicati e non profumati
– Evitare che il bagno schiuma entri in contatto con l’area vulvare
– Cercare di regolarizzare l’intestino
– Utilizzare un lubrificante naturale durante il rapporto sessuale
– Applicare un panno freddo o sciacquarsi con acqua fredda dopo i rapporti sessuali
– Evitare attività o sport che comportino una frizione sulla regione vulvare (bicicletta o cyclette, ecc)
– Limitare l’uso di antibiotici e antimicotici, e comunque assumersi solo sotto prescrizione medica