Come fa il medico a scoprire se il paziente non assume regolarmente le medicine? Il metodo è molto preciso e immediato, basta un semplice clic…
Diverse cartelle cliniche elettroniche offrono una funzione che permette di monitorare se l’assunzione dei farmaci da parte del paziente avviene in modo continuo, secondo le modalità prescritte.
Una buona aderenza del paziente al trattamento antipertensivo prescritto è associata a un migliore controllo della pressione arteriosa e a un potenziale di miglioramento dei risultati a lungo termine.
Un modo per misurare il livello di tale aderenza è il cosiddetto “medication possession ratio (MPR)” che indica il rapporto tra l’acquisizione di farmaci e un intervallo di tempo definito. In pratica, si verifica la corrispondenza tra il numero di confezioni (e quindi di pastiglie) prescritte dal medico nell’arco di un periodo, per esempio di un anno. Se il numero corrisponde alla dose adeguata per un regolare consumo quotidiano si dice che l’MPR è al 100%.
Il monitoraggio elettronico di tale conformità è ovviamente il sistema più semplice e preciso. In pratica, in alcuni programmi di cartelle cliniche elettroniche esiste la funzione per incrociare il dato della prescrizione di un dato farmaco in un determinato periodo di tempo, tenendo conto delle pastiglie contenute nelle confezioni. Ponendo tale dato in relazione con il consumo previsto in base al trattamento prescritto, sarà facile per il medico identificare eventuali anomalie che possano far presumere una mancata aderenza da parte del paziente alla terapia.
Questa valutazione è utile anche a fini amministrativi (per esempio, da parte della ASL).
Seppure un MPR di 100% rappresenta un livello ideale di aderenza, si considera comunque adeguato un valore di MPR di almeno 80%, per definire che il trattamento viene assunto in modo continuativo. L’MPR è particolarmente utile per valutare l’aderenza ai farmaci destinati ad uso a lungo termine, qul è appunto il caso dei farmaci antiipertensivi.
Bramley TJ, Gerbino PP, Nightengale BS, Frech-Tamas F. Relationship of blood pressure control to adherence with antihypertensive monotherapy in 13 managed care organizations. J Manag Care Pharm 2006;12:239-45.