I probiotici sono microrganismi in grado di raggiungere l’intestino ed esercitare preziose funzioni benefiche sull’organismo fin dalla più tenera età. I probiotici sono batteri dello stesso tipo di quelli che vivono abitualmente nell’intestino e costituiscono la flora intestinale. L’intestino è l’organo da cui dipende la salute di tutto il corpo ed è abitato da numerosi batteri che svolgono azioni fondamentali per la salute dell’organismo.
La flora intestinale stimola l’attività del sistema immunitario, permette l’assorbimento delle sostanze nutritive contenute negli alimenti che ingeriamo, aiuta a produrre componenti vitaminiche importanti e a degradare le tossine ed è responsabile della regolarità dell’intestino.
I probiotici sono molto utili per riequilibrare la flora batterica in caso di squilibri.
Se la nostra flora intestinale è squilibrata infatti (ad esempio a causa di farmaci, stress o un’alimentazione sbagliata…) si può andare incontro a fastidiosi disturbi ed è anche più facile ammalarsi perché le nostre difese immunitarie risiedono principalmente nell’intestino.
Diventa perciò importantissimo assumere prodotti a base di batteri probiotici in grado di ristabilire l’equilibrio della flora batterica.
I probiotici sono risultati utili anche nei problemi intestinali dei bambini.
I bambini sono maggiormente soggetti agli attacchi di virus e batteri. Ciò avviene anche perché nei primi sei anni di vita l’intestino e la flora batterica sono ancora in una fase di formazione e perfezionamento.
In questo periodo, pertanto, aiutare i bambini con i probiotici può essere un rimedio sicuro e naturale, molto valido per proteggere la salute dei piccoli.
I probiotici sono contenuti sia in alcuni alimenti che derivano dal latte (yogurt, formaggi, latti fermentati) sia in appositi prodotti farmaceutici.
La scelta migliore è quella di prediligere probiotici che contengano più ceppi batterici differenti – in questo modo si ha la certezza di integrare la flora intestinale con i microorganismi mancanti – e di optare per i probiotici venduti in farmacia, che tra i probiotici esistenti risultano avere una composizione maggiormente efficace. I batteri utilizzati come probiotici, infatti, non sono tutti uguali.
Non tutti i probiotici in commercio quindi hanno la medesima efficacia.