Con l’arrivo del grande caldo la pressione bassa, che può colpire sia persone adulte che giovani e anziani, potrebbe essere una delle problematiche salutari da dover fronteggiare con maggior frequenza.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere di questa problematica e soprattutto come curarla quando si manifestano i primi sintomi.
Le cause della pressione bassa
La pressione bassa, tranne nel caso in cui questa è una condizione fisica di una persona ovvero questa ha sempre avuto dei valori sotto la norma ma non ha mai manifestato complicazioni salutari, generalmente viene attribuita come conseguenza dell’esposizione a un clima arido come quello tipicamente estivo.
Il grande calore che caratterizza l’estate, infatti, tende a far abbassare parecchio la pressione sanguigna facendo scendere la massima sotto il livello che caratterizza una condizione di salute ottimale.
Sempre durante il periodo estivo la pressione bassa viene causata da una mancata idratazione costante del proprio corpo.
L’assenza di liquidi all’interno del proprio organismo comporta infatti questo genere di situazione che, col passare del tempo, potrebbe comportare delle situazioni altamente negative per il proprio organismo.
Ma il grande caldo estivo non è la sola causa che fa abbassare, talvolta in maniera drastica, i valori della pressione sanguigna.
In alcune circostanza uno stato di shock, dovuto magari a un trauma come potrebbe essere un violento urto o un sinistro stradale, fanno calare leggermente i valori della pressione.
Anche un taglio profondo che recide una vena, specialmente quelle arteriose, potrebbe essere conseguenza di pressione bassa: la fuoriuscita di grandi quantità di sangue comporta una pressione arteriosa inferiore dovuta appunto al lavoro che svolge il cuore, che appunto pomperà meno sangue.
Medesimo discorso qualora si sia vittime di un’ustione più o meno grave ed estesa, che comporta anche uno stato di shock e quindi un abbassamento della pressione.
Spesso è anche lo stress fattore di pressione bassa: quando ci si rilassa dopo un lungo periodo emotivamente pesante, la pressione sanguigna tende ad abbassarsi proprio in relazione alla tensione che lentamente tende a essere inferiore durante il periodo di massimo nervosismo.
Altri stati sentimentali, come agitazione e ansia, possono causare in alcuno soggetti un abbassamento della pressione.
Inoltre alcuni farmaci utili per combattere alcune patologie, come per esempio quelli per il Parkison oppure i diuretici, sono sinonimo di ipotensione.
Pertanto il caldo estivo, seppur la principale causa di questo disturbo durante il periodo caldo dell’anno, non è il solo fattore che comporta un abbassamento della pressione del sangue.
I sintomi che caratterizzano la pressione bassa
Così come per le cause che fanno in modo che una persona soffra di questo disturbo, anche i sintomi che si possono manifestare sono molteplici e tutti differenti tra di loro.
Generalmente chi soffre di un momentaneo calo della pressione sotto i livelli standard avverte una fastidiosa e costante sensazione di nausea e vertigine, che spesso comporta anche vomiti.
Questo accade specialmente quando lo sbalzo avviene improvvisamente ed è dovuto da un brusco movimento: a soffrire questi sintomi sono specialmente le persone anziane con problemi di deambulazione che magari, partendo da una posizione seduta, improvvisamente si alzano in piedi costringendo il cuore a dover pompare velocemente il sangue per agevolare quel semplice movimento.
Essendo questo non abituato a questo tipo di attività, la mancata risposta dell’organo comporta un abbassamento della pressione con conseguente sensazione di malessere.
Capogiri e sensazione di vertigini non sono però gli unici sintomi che colpiscono una persona affetta da tale disturbo.
Nei casi maggiormente gravi e improvvisi, infatti, chi soffre di questa patologia, o comunque si trova a dover fronteggiare questo problema, potrebbe avere difficoltà a rimanere in posizione eretta ovvero avere problemi a stabilizzarsi.
Il mancato equilibrio è dovuto, anche in questo caso, a capogiri e sensazioni di vertigini che vengono amplificate appunto da tale sintomo, ovvero incapacità a restare in piedi.
Inoltre è possibile avvertire una sensazione di confusione e non riuscire a comprendere o esprimersi: questo avviene soprattutto quanto la pressione sanguigna è abbastanza bassa e nella zona del cervello non affluisce la giusta quantità di sangue, creando questo momentaneo stato di incapacità.
Inoltre molte persone, specialmente a causa del grande caldo, quando soffrono di pressione bassa tendono ad avere sensazione di svenimento oppure perdere completamente i sensi.
Anche in questo caso si parla di un sintomo da non sottovalutare che necessita di un intervento tempestivo per poter evitare che la situazione possa peggiorare.
Anche quella sensazione di costante debolezza potrebbe essere un tipo di sintomo che riguarda la bassa pressione, visto che poca pressione sanguigna potrebbe rendere impossibile anche svolgere la più semplice delle mansioni e rendere una persona
Pertanto i sintomi che permettono di identificare un calo di pressione sono abbastanza semplici da identificare, specialmente capogiro e sensazione di nausea, ma in alcune occasioni vengono scambiati come quelli che identificano una leggera influenza e di conseguenza, quando si avvertono gli stessi, è necessario procedere con la misurazione della pressione per evitare che la situazione si possa improvvisamente complicare.
I rimedi per la cura della pressione bassa
Per quanto riguarda i rimedi occorre sottolineare il fatto che vi sono delle soluzioni che sono completamente naturali e quelli invece di tipo farmaceutico.
Per quanto riguarda il secondo caso occorre sottolineare come questa soluzione viene adottata principalmente per correggere tutte le diverse patologie che possono comportare tale tipologia di problematica.
Ad esempio il medico potrebbe prescrivere delle pillole che permettono di combattere il morbo di Parkison e che, allo stesso tempo, consentono di evitare che la pressione si possa abbassare parecchio causando altri tipi di disturbi.
Inoltre esistono anche dei farmaci che vengono somministrati dal medico per fare in modo che la pressione non scenda sotto determinati livelli.
Sul fronte rimedi naturali occorre cercare di bere almeno due litri d’acqua durante il periodo estivo, proprio per evitare che il proprio corpo possa disidratarsi e quindi comportare la manifestazione di questo disturbo.
Cercare di mangiare leggeri, qualora si soffra di patologie che riguardano la digestione e che comporta un abbassamento della pressione, rappresenta una delle soluzione che potrebbe essere adottata e che serve a combattere questo disturbo.
In aggiunta anche non sottoporre il proprio corpo a eccessivi sforzi fisici rappresenta un tipo di soluzione ideale per combattere la bassa pressione.
Quando ci si alza occorre farlo lentamente per evitare che il brusco movimento possa essere causa di un capogiro dovuto appunto dalla bassa pressione.
Sarà quindi necessario cercare di prendere in considerazione tanti piccoli comportamenti che hanno lo scopo di evitare che la bassa pressione possa essere sinonimo di complicazioni di ogni genere.
Ecco quindi tutto quello che bisogna conoscere della pressione bassa, in modo tale che si possano evitare delle complicazioni che potrebbero essere abbastanza gravi e fare in modo che questa problematica possa far nascere non poche situazioni negative.