L’onicomicosi in inverno è favorita dall’ambiente poco traspirante di calze e scarpe anti-freddo. Quali sono i consigli anti infezione?
Il picco di infezioni alle unghie (onicomicosi), soprattutto quelle dei piedi, si verifica in estate. Ma anche nella stagione invernale non si è al riparo dal rischio di onicomicosi. Vediamo perché. In inverno è ovvia la scelta di calzature calde e impermeabili e di calze meno sottili. Scarpe e calze anti-freddo, però, possono facilitare l’attacco dei funghi alle unghie dei piedi, perché vengono indossate per molte ore, nella maggior parte dei casi in ambienti ben riscaldati (scuole, uffici, nagozi).
In questo modo la sudorazione è facilitata e non può essere dispersa con facilità, perché l’ambiente chiuso di calze e scarpe non permette una corretta traspirazione. Va da sé che il rischio onicomicosi aumenta in inverno se si utilizzano scarpe pesanti (come le scarpe antinfortunistiche) e calze spesse, oppure se si scelgono stivaletti e stivali con un’alta suola di gomma insieme a collant pesanti, o se si preferiscono le sneakers. Oppure, ancora, per chi pratica sport invernali, indossare a lungo le calzature adatte (scarponi da sci o scarpe da fondo)
Le precauzioni per evitare un’onicomicosi in inverno sono semplici, ma devono essere seguite con attenzione soprattutto da chi ha già sofferto di onicomicosi, o da chi in famiglia ha avuto casi di infezione tra i parenti prossimi (gentori, fratelli). Infatti, aver già sofferto di infezione da funghi alle unghie o avere familiarità è un fattore di rischio indipendente.
Ecco che fare per ridurre il rischio onicomicosi anche in inverno: preferire calze di cotone, o di lana leggera ed evitare fibre sintetiche. Le calze devono essere lavate ogni giorno, alla massima temperatura consentita e con l’aggiunta di un igienizzante. Capitolo scarpe: dopo averle tolte, è buona norma fare in modo che possano aerarsi all’aperto, assorbendo l’umidità interna inserendo una pallottola di carta di giornale.
Piedi e unghie vanno coccolati. Un pediluvio con acqua tiepida e aceto, lievemente acidificante, impedisce l’eventuale attecchimento dei funghi sia alle unghie, sia alla pelle.
Asciugare con cura le dita, una a una e le unghie, è essenziale. In casa, è meglio optare per ciabatte non chiuse, indossando calzine di cotone o lanetta: una combinazione che permette a piedi e unghie di respirare. Infine, soprattutto se si soffre di forte sudorazione, prima di reindossare scarpe e calze, è bene utilizzare un talco apposito (mentolato) o, se si è già sofferto di onicomicosi, una polvere antimicotica.