Presentato il Libro Bianco delle Associazioni oncologiche dei pazienti e caregiver in Italia. E’ frutto del censimento di ROPI, Rete Oncologica Pazienti Italia.
Mercoledì 11 ottobre 2023 ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia) ha presentato il Libro Bianco sulle Associazioni Oncologiche. Si tratta del censimento dei gruppi organizzati di pazienti e caregiver che sostengono i bisogni di chi soffre di cancro e supportano istituzioni e clinici nella definizione dei bisogni assistenziali e della ricerca clinica.
Le Associazioni oncologiche di pazienti e caregiver censite in Italia nel 2023 sono oltre 1.740. In media, una ogni 100 mila abitanti: il numero più elevato dei principali Paesi europei.
Le associazioni oncologiche
“Le Associazioni oncologiche di pazienti e caregiver assistono, ascoltano, si prendono cura, supportano il paziente e contribuiscono a colmare alcuni bisogni socio-assistenziali e informativi, adempiendo a una mission psico-sociale – spiega il Ministro Orazio Schillaci, che firma la prefazione del volume – Sono preziosi alleati che aiutano anche a stimolare le azioni, gli interventi socio-sanitari e l’attività legislativa come nel caso della legge sull’oblio oncologico. Un patrimonio umano e sociale il cui sostegno contribuisce a rafforzare l’assistenza offerta dal Sistema Sanitario Nazionale”.
Il Libro Bianco
Il primo Libro Bianco sul mondo del volontariato oncologico è stato presentato al Ministero della Salute. Alla conferenza, moderata da Maria Emilia Bonaccorso, hanno partecipato Stefania Gori, Presidente ROPI, i rappresentati delle Associazioni, dei pazienti e dei caregiver e delle Istituzioni.
Il Libro Bianco è promosso e redatto da ROPI con la collaborazione delle Reti Oncologiche Regionali, degli IRCCS oncologici italiani, delle strutture oncologiche.
Il volume ha lo scopo di censire, ma soprattutto di valorizzare, il ruolo e l’operatività che le associazioni oncologiche di pazienti e caregiver rivestono nel tessuto regionale, sociale, collettivo.
Scarica il Libro Bianco sulle Associazioni Oncologiche
FONTE: Ministero della Salute