I Fiori di Bach sono utilizzati in particolare per il benessere del sistema nervoso. I Fiori di Bach fanno parte di quei rimedi naturali adatti a curare gli stati d’animo negativi come ansia e depressione. La combinazione più nota tra i Fiori di Bach è il Rescue Remedy. Combinando insieme i Fiori di Bach inoltre è possibile ottenere delle miscele personalizzate a seconda delle proprie esigenze. I Fiori di Bach sono un buon sostegno a livello emotivo e sono adatti a tutti. I Fiori di Bach possono essere assunti in diversi modi, per esempio diluiti in una bevanda calda o deglutiti direttamente.
Il benessere dei nervi con i Fiori di Bach
Parlare del benessere dei nervi e del sistema nervoso vuol dire prendersi cura di sé negli aspetti più importanti e per la vita di tutti i giorni. Tutte le attività che facciamo nella nostra vita quotidiana sono controllate, verificate e regolamentate dal sistema nervoso, è importante quindi mantenere un equilibrio psico-fisico grazie a un’alimentazione corretta, a un sonno regolare, a tecniche di rilassamento e trattamenti naturali. La naturopatia offre una visione di insieme dell’organismo riconoscendo le straordinarie capacità del cervello e del sistema nervoso. Per favorire il benessere dei nervi un potente sostegno del livello emotivo può essere costituito dai Fiori di Bach.
Cosa sono i Fiori di Bach
La loro scoperta è dovuta a Edward Bach, un medico britannico di fine ‘800 che sosteneva che questo rimedio floreale avesse carattere preventivo e fosse libero da effetti collaterali. I Fiori di Bach si offrono come un rimedio naturale adatto a curare ansia, depressione, attacchi di panico e stati d’animo negativi armonizzando le diverse energie, in modo che nessun elemento prevalga negativamente sugli altri. Alla base della floriterapia vi è infatti il principio secondo il quale nel benessere della persona devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni. Il singolo fiore sarebbe in grado di avviare un processo di trasformazione dell’emozione negativa nella sua controparte positiva, determinando un miglioramento nel benessere psico-fisico.
Come si usano i Fiori di Bach
Il medico individuò 38 fiori suddivisibili secondo gli stati dell’animo su cui agiscono. Bach raggruppò i rimedi in 7 gruppi in base all’affinità con un’emozione prevalente, ovvero:
- Paura
- Incertezza
- Insufficiente interesse nelle circostanze attuali
- Solitudine
- Eccessiva sensibilità a influenze e idee
- Scoraggiamento o disperazione
- Eccessiva cura per il benessere degli altri Combinando insieme i Fiori di Bach si possono ottenere delle miscele personalizzate rivolte a una particolare esigenza soggettiva.
I Fiori di Bach si trovano in commercio sotto forma di flaconcini da 20 ml costituiti da 2 gocce di tintura madre, 10 ml di Brandy e 8 ml di acqua. Per ottenere la soluzione per il trattamento del benessere, è sufficiente aggiungere due gocce di ogni fiore desiderato e portare a 30 ml di volume con acqua e un cucchiaino di brandy per conservare e stabilizzare la soluzione. Solitamente la dose minima di assunzione di Fiori di Bach è di 4 gocce quattro volte al giorno, possibilmente la mattina appena svegli e prima di coricarsi, e altre due volte nel corso della giornata. I Fiori di Bach possono essere assunti sulla lingua, in una bevanda calda, messi sotto la lingua o deglutiti direttamente.
Una combinazione di Fiori di Bach: Il Rescue Remedy
La combinazione più nota tra i Fiori di Bach è il Rescue Remedy, una miscela che contiene una quantità uguale di cinque Fiori di Bach che sarebbe utile in situazioni acute di stress, ansia e attacchi di panico, brutte notizie e situazioni di emergenza. Questo rimedio di Fiori di Bach può essere applicato anche sulle tempie, sui polsi o sulla parte dolente ed è costituito dalla miscelazione di:
- Star of Bethlehem, contro lo shock improvviso;
- Rock Rose, contro il panico o il terrore;
- Impatiens, per riportare la calma;
- Clematis, contro la tendenza a cedere e la sensazione di svenire;
- Cherry Plum, contro la paura di perdere il controllo.
Tra i Fiori di Bach, il rimedio del Rescue Remedy è l’unico che può essere preparato anche in forma non liquida come compresse di lattosio o in pomata. In particolare a quest’ultima formulazione, chiamata Rescue Cream, è aggiunto il Crab Apple per il suo effetto depurativo.