Il freddo, il raffreddore e l’influenza sono fattori di rischio di cistite acuta e ricorrente. Quali sono le contromisure migliori
Il freddo, il raffreddore e l’influenza sono fattori di rischio di cistite acuta e soprattutto ricorrente. Quali sono le contromisure migliori
I colpi di freddo sono uno dei fattori che più espongono al rischio di un attacco di cistite acuta e di cistite ricorrente. Siamo nella stagione in cui bisogna evitare gli sbalzi bruschi di temperatura, uscendo da un ambiente caldo (ufficio, casa, ristorante, cinema), dopo aver fatto attività fisica (palestra), dopo una serata in discoteca (sudore più calore), senza aver allacciato bene giaccone, piumino o cappotto. Attenzione doppia per chi fa sport all’aperto: la protezione adeguata evita il colpo di freddo che, con la vasocostrizione rapida e prolungata dell’area urogenitale, favorisce l’attacco di cistite acuta o, nelle persone predisposte, di cistite ricorrente.
Questa è anche la stagione dei raffreddori violenti e dell’influenza vera, più contagiosi nei soggetti con difese immunitarie traballanti: per esempio in chi fuma, in chi è sotto stress fisico e/o psicologico, in chi dorme poco e/o male, nelle persone che soffrono di malattie croniche. Raffreddori e influenza abbassano ulteriormente le difese immunitarie di tutto l’organismo, bersagliando anche l’apparato urogenitale: ecco perché possono diventare un fattore favorente di una cistite acuta, ma soprattutto una ricaduta se si soffre di cistite ricorrente.
Come coprirsi per proteggersi da raffreddori e influenza? Il metodo migliore, come si sa, è quello “a strati”, perché permette di adattare la temperatura corporea a quella dell’ambiente. Contro raffreddori e influenza è bene coprire testa, naso e gola, schermandoli dal freddo esterno, dagli attacchi virali e dalla proliferazione dei germi.
Nello specifico dell’area genitourinaria è bene calibrare copertura e protezione. Quindi è fondamentale utilizzare biancheria di cotone (non sintetica), limitare l’uso di indumenti aderenti (leggings “modellanti”, jeans skinny, cinture strizzate), optando invece per calze e leggings caldi, ma senza effetto “seconda pelle”, jeans e pantaloni confortevoli, oppure gonne-pantalone stile “gaucho”, tornate di moda quest’anno. Per lo sport, è opportuno preferire gli indumenti tecnici, sempre caldi, ma traspiranti e mai troppo aderenti.
Infine, se si scatena una cistite acuta o se soffrite di cistite ricorrente, un buon supporto per debellare l’infezione viene dall’estratto del frutto intero di Cranberry, il mirtillo rosso americano. Solo l’estratto del frutto intero, infatti, contiene tutte le molecole (proantocianidine, polifenoli, acidi organici, zuccheri e acidi grassi) in grado di esercitare azione antiadesiva nei confronti degli Escherichia coli, vale a dire i batteri che nella maggioranze dei casi promuovono la cistite acuta e con un blando effetto disinfettante.