La dismenorrea è un dolore mestruale cronico, ciclico che insorge poco prima o durante la mestruazione ed è una patologia non priva di rischi.
La dismenorrea è un dolore molto forte e il disagio fisico che ne deriva è spesso tale da costringere la donna a stare a letto o comunque ne intacca la qualità di vita soprattutto dei primi giorni del flusso mestruale.
La dismenorrea si manifesta nel 45-97% delle donne in età fertile, con dolore di forte intensità nel 2-29% delle donne studiate e rappresenta una delle principali cause di assenteismo scolastico e lavorativo.
La presenza di familiarità alla dismenorrea ne aumenta notevolmente il rischio di insorgenza.
La dismenorrea è un dolore più frequente nelle donne giovani (43 to 91% delle adolescenti), nelle quali il ciclo mestruale si sta stabilizzando o si è appena stabilizzato.
Tra queste, si stima che solo il 15% consulti un medico per il dolore della dismenorrea. Alcune donne negano il dolore della dismenorrea e non cercano aiuto anche quando i sintomi della dismenorrea sono gravi e invalidanti.
Molte pensano erroneamente che sia ‘normale’ soffrire così perché ” le mestruazioni sono una funzione femminile e non c’entrano con la medicina. Ci tocca solo sopportare e sorridere.”
Niente di più sbagliato. Proprio nelle donne giovani, invece, è molto importante chiedere un consulto medico prima possibile: alcune condizioni responsabili di dismenorrea possono, infatti, determinare infertilità e aumentare il rischio di gravidanze ectopiche (gravidanze extrauterine).
Tra i fattori di rischio di dismenorrea ci sono menarca precoce, durata eccessiva del flusso mestruale, fumo, obesità e consumo di alcolici.
Anche elevati livelli di stress possono aumentare in modo significativo l’incidenza di dismenorrea, così la predisposizione a depressione, ansia, difficoltà nelle relazioni sociali.
L’esercizio aerobico, come camminare, fare jogging o nuotare può essere utile.
Al contrario, l’attività fisica troppo intensa può determinare l’acuirsi della dismenorrea.
Un buon sonno, preceduto da un bagno tiepido e da un delicato massaggio circolare, può aiutare a contrastare il dolore dovuto a dismenorrea.
Per quanto riguarda l’alimentazione, è consigliabile bere liquidi caldi (tisane, infusi) e consumare pasti leggeri e frequenti per non caricare troppo l’addome.