Il legame tra depressione e infertilità è molto forte. Gli effetti di depressione e infertilità non riguardano esclusivamente la donna; il malessere della donna infertile coinvolge spesso anche il partner. Per affrontare depressione e infertilità è bene dunque affidarsi a uno psicologo e praticare attività rilassanti come lo yoga e la meditazione.
Depressione e infertilità
L’infertilità è di per sé un’esperienza altamente stressante. La maggior parte delle donne che affrontano il percorso di predisporre una gravidanza non realizzano che questo, in certi casi, potrebbe rivelarsi arduo e frustrante.
Rabbia e frustrazione, sensazione di rivalsa verso gli altri e depressione sono gli stati d’animo più frequenti nelle donne colpite da infertilità.
In particolare, il legame tra depressione e infertilità è piuttosto forte.
La depressione causata da infertilità spesso ha delle ripercussioni anche nella coppia.
Quasi il 50% delle donne appartenenti a una coppia infertile descrive infatti l’esperienza dell’infertilità come la più sconvolgente e negativa della propria vita.
Depressione e infertilità producono stress, e il nostro corpo risponde allo stress con la produzione di adrenalina e di altre sostanze che evocano reazioni di allarme: batticuore, sensazione di mancanza di fiato, capogiro, rialzo della pressione arteriosa, insonnia.
Il persistere dello stress causato da depressione e infertilità evoca reazioni che coinvolgono anche altre sfere ormonali.
E tra queste, la sfera riproduttiva. Gli ormoni necessari all’ovulazione e alla maturazione dell’ovocita e quindi al suo distacco per raggiungere l’utero vengono coinvolti con riduzione della capacità di concepire. L’esperienza dei centri dedicati alla cura dell’infertilità dimostra inoltre molto chiaramente che il trattamento adeguato dello stress e della depressione nelle coppie infertili determina un significativo aumento del tasso di gravidanza (circa il 38% dopo sei mesi dal termine del supporto psicologico).
Oltre al supporto psicologico, esistono numerose attività che possono lenire gli effetti del legame tra depressione e infertilità e che comprendono l’agopuntura, la ginnastica aerobica, il dedicarsi ad attività letterarie, il sottoporsi a massaggi, a cicli di meditazione, il progressivo esercitarsi al rilassamento muscolare, il camminare e lo yoga.
L’obiettivo di qualsiasi intervento non deve essere esclusivamente l’eliminazione dello stress, bensì consistere nella riduzione ai minimi termini possibili della percezione di stress.