Aggiornamento Covid-19: l’Oms dichiara nelle nuove disposizioni contro la diffusone del coronavirus che si è guariti dal covid-19 dopo tre giorni senza sintomi. Stop a isolamento e doppio tampone negativo al covid-19.
Ma le modalità per autocertificare la guarigione variano per pazienti sintomatici e asintomatici:
I pazienti sintomatici devono aspettare 10 giorni dai primi sintomi più 3 giorni in cui non presentano febbre o complicanze respiratorie.
I pazienti asintomatici possono uscire dopo 10 giorni dal test positivo per il Covid-19.
Esempi di distanziamento sociale
Ad esempio, se un pazienze ha avuto sintomi per due giorni allora il paziente può uscire dall’isolamento dopo 13 giorni dai primi segnali di contagio (10 giorni + 3 giorni senza sintomi = 13 giorni).
Così come un paziente che ha avuto sintomi per 30 giorni, può essere rilasciato dopo 33 giorni dall’insorgenza dei sintomi ( 30 giorni + 3 giorni senza sintomi = 33 giorni).
Perchè le nuove direttive
Dati scientifici hanno dimostrato dopo 9 giorni di isolamento, in pazienti affetti da infezione lieve e con anticorpi neutralizzanti, covid-19 non sia in grado di replicarsi e di infettare altri soggetti.
La riduzione dei tempi di isolamento permette di aumentare le risorse di tamponi per pazienti sintomatici, migliorerebbe il benessere individuale e aiuterebbe il ripristino dell’economia.
Secondo l’epidemiologo Luigi Lopalco è necessario capire se i residui di Rna in persone chiuse in casa da mesi senza sintomi siano ancora vitali o meno. Nuovi esami per verificarne la virilità sono stati inviati a laboratori specializzati.
La situazione in Italia
E’ certo che le nuove linee guida dell’Oms cambiano le modalità di autocertificazione della guarigione finora adottate. I tre giorni di isolamento senza sintomi si presentano come un’alternativa più vantaggiosa alla quarantena prolungata e al doppio tampone negativo.
Roberto Speranza, ministro della Salute, ha dichiarato che parlerà delle nuove linee guida dell’Oms con il Comitato tecnico scientifico per poter agire con la massima cautela.
Fonte