Ne sentiamo spesso parlare, ma esiste davvero un modo per rafforzare il sistema immunitario? In generale, il sistema immunitario fa un ottimo lavoro per proteggerci dai micro-organismi dannosi, ma qualche volte non ci riesce del tutto e fallisce. Succede allora che i germi penetrano nella nostra barriera di protezione e ci ammaliamo. Nasce così la domanda: c’è un modo per aiutare le nostre difese?
Cosa fare per aumentare le nostre difese immunitarie
Come suggerisce la parola il sistema immunitario è un sistema, questo vuol dire che funziona grazie all’armonia tra le sue parti e non al funzionamento di una singola entità. Perciò per garantire la sua efficienza la ricerca dell‘equilibrio tra le parti dovrebbe essere il primo obiettivo da perseguire. Molti ricercatori hanno analizzato gli effetti dell’uso combinato di dieta, esercizio, età, stress ed altri fattori sulla risposta immunitaria evidenziando la necessità di un equilibrio tra fattori positivi e fattori negativi sullo stato di salute.
Scelte salutari per rafforzare il sistema immunitario
Oltre alla ricerca dell’equilibrio è bene perseguire anche uno stile di vita sano. Seguire le linea guida per il mantenimento di una vita in buona salute è uno step semplice ma fondamentale, è infatti vero che ogni parte del nostro corpo, incluso il sistema immunitario, funziona meglio se supportato da sane abitudini come:
- Evitare di fumare
- Mangiare frutta e verdura regolarmente
- Fare esercizio in modo regolare
- Controllare il peso
- Bere alcool con moderazione
- Dormire sufficientemente
- Minimizzare le situazioni di stress
Quando si indebolisce il sistema immunitario
Se proviamo dolore, notiamo arrossamenti o infiammazioni significa che le nostre difese sono sotto attacco. Questi sono sintomi ma anche segnali che probabilmente il sistema immunitario sta già agendo, come nel caso della febbre. La febbre è infatti una strategia di difesa del nostro corpo: vengono aumentati i gradi corporei poichè molti agenti patogeni non sopravvivono ad alte temperature.
In alcuni casi poi il sistema immunitario attacca le cellule sane perchè ‘impazzisce’, è il caso di alcune malattie autoimmuni come diabete di tipo 1, celiachia, rettocolite ulcerosa… in questi casi è fondamentale il trattamento del medico
Anche l’età è un fattore che influenza la risposta immunitaria, in questi casi è utile integrare con le vitamine amiche delle nostre difese come la Vitamina C e la Vitamina D.
Non dimentichiamo la sfera emotiva
Anche la nostra psiche, insieme alle connessioni sociali e alla qualità dei rapporti interpersonali che ci circondano possono avere effetti sul sistema immunitario. Secondo l’ O.M.S infatti la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non solo l’assenza di malattie o infermità”, a ricordarci che gli essere umani devono curare sia la salute metabolica sia lo sviluppo psicologico, emotivo, intellettuale e spirituale.
FONTE