Ottenere il massimo dal minimo. Riducendo il numero di compresse da assumere ogni giorno si migliora l’aderenza al trattamento.
Se è necessaria l’assunzione di più farmaci al giorno, se possibile, è opportuno ricorrere alle combinazioni fisse o cercare di far assumere più farmaci nello stesso orario.
Un aumento del numero di pastiglie assunte al giorno può ridurre l’aderenza al trattamento. Uno studio condotto su circa 6.000 pazienti ha valutato l’aderenza al trattamento quando sono stati aggiunti farmaci antipertensivi o ipolipemizzanti. I tassi di adesione sono diminuite al 41%, 35%, e il 30% quando al trattamento di base sono stati aggiunti rispettivamente 0, 1 e 2 farmaci. Nei pazienti con 10 o più farmaci, l’adesione è stata del 20%. Per contribuire a combattere la minore aderenza associata alla poli-terapia, i medici dovrebbero prendere in considerazione, se possibile, la prescrizione di pastiglie con combinazioni di dosi fisse di più farmaci. Grazie a questa strategia il rischio di non aderenza può essere ridotto del 26%.
Brown MT, Bussell JK. Medication adherence: WHO cares? Mayo Clin Proc 2011;86:304-14.