La candida è un’infezione vaginale molto comune, che colpisce sia le donne che gli uomini. Si tratta di un fungo naturalmente presente nelle mucose intestinali, che presenta diversi sintomi, tra cui i più comuni:
- Prurito intimo
- Bruciore intimo
- Gonfiore vaginale
- Perdite biancastre
- Dolore durante i rapporti
In merito a quest’ultimo punto, è bene sapere che la candida si trasmette facilmente al proprio partner e si consiglia di non avere rapporti durante il periodo di cura. Nonostante sia più probabile che la donna contragga l’infezione, non è detto che l’uomo non la sviluppi. In ogni caso, entrambi devono assumere una cura.
Una volta che si conoscono e si identificano i sintomi, è importante capire come la candidosi può prendere il sopravvento in caso di:
- abbassamento del sistema immunitario, dunque nei momenti di stanchezza e stress, durante una cura antibiotica o malattia (HIV, chemioterapia)
- squilibrio della flora intestinale
- assunzione di contraccettivi ormonali (pillole) con alto dosaggio di estrogeni
- una dieta ricca di zuccheri e lieviti
- tabagismo
Per prevenire la candida, è dunque consigliato:
- Mantenere uno stile di vita sano e tranquillo
- Seguire un’alimentazione ricca di fibre e probiotici (sono consigliati tutti i tipi di frutta e verdura e lo yogurt magro)
- Eliminare gli zuccheri (dolciumi, alcol), i lieviti (pizza e simili)
- Evitare il fumo e l’inquinamento
- Avere un abbigliamento comodo e fresco: la zona interessata non dev’essere soggetta a sudore e i capi stretti vanno evitati
Per curare la candidosi non bastano i rimedi al naturale, ma è fortemente raccomandato l’utilizzo di medicinali e saponi detergenti appositi che devono essere consigliati dal ginecologo o farmacista. Rivolgersi a uno specialista è fondamentale e bisogna farlo sin dai primi sintomi, per avere una diagnosi certa e non sbagliarsi. Infatti, esistono diversi tipi di candida e i sintomi sono comuni ad altre infezioni vaginali, come la vaginosi ad esempio.
Se la candida non dovesse passare o dovesse essere recidiva, rivolgersi al proprio ginecologo.