L’estratto del frutto intero di Cranberry (Mirtillo rosso americano) impedisce l’adesione dell’Escherichia coli alle pareti della vescica e contrasta la cistite
L’estratto di frutto intero di Cranberry (Mirtillo rosso americano) contrasta efficacemente l’adesione dell’Escherichia coli alle pareti della vescica. È questo uno dei fattori che facilitano sia la risoluzione di un attacco acuto di cistite, sia soprattutto la prevenzione degli attacchi ricorrenti, vale a dire la ripetizione di uno o più episodi di cistite all’anno.
Infatti proprio la forte capacità adesiva dell’Escherichia coli alle mucose vscicali fa sì che la cistite possa ripetersi più facilmente ogni volta che intervengono fattori favorenti esterni (abitudini di vita scorrette), o individuali (presenza di stipsi o diarrea, riduzione delle difese immunitarie generali o locali, infezioni vaginali o prostatiche concomitanti).
L’estratto, in cui sono presenti tutte le componenti del frutto, dalla buccia alla polpa ai semi al succo, proviene da coltivazioni di Cranberry controllate e selezionate, è titolato e standardizzato ed è formulato in capsule ad alta concentrazione. L’estratto è stato approvato in Italia come dispositivo medico, vale a dire dotato di azione meccanica e non farmacologica.
Infatti tutti i componenti del frutto intero di Cranberry (proantocianine, zuccheri, polifenoli, acidi grassi) sono in grado di impedire che le fimbrie (sorta di peduncoli) di cui è dotato l’E. coli non riescano ad attaccarsi, o a restare aderenti alla mucosa e vengano “lavati via” dal flusso urinario: esercitano insomma un’azione anti-adesiva a tutto campo, che aiuta a risolvere la cistite acuta e a impedire che si manifesti un nuovo attacco, nel caso di cistite ricorrente.
L’estratto del frutto intero di Mirtillo rosso americano, interamente vegetale, è stato brevettato come Cranberry active ed è approvato sia per il trattamento degli attacchi acuti, sia per la prevenzione degli attacchi ricorrenti di cistite. La posologia è pari a due capsule al giorno per 15 giorni in caso di cistite acuta mentre, se si soffre di cistite ricorrente, è di 1 capsula al giorno per 30 giorni, da ripetere in genere per tre volte nell’arco di un anno.
L’estratto del frutto intero di Cranberry non può essere usato al disotto dei 12 anni, ma non ha controindicazione per chi è diabetico, o è intollerante al lattosio, oppure celiaco, perché non contiene zuccheri, né lattosio o glutine. In gravidanza o in allattamento l’estratto di Cranberry non ha controindicazioni, ma è comunque opportuno consultare il medico prima di assumerlo.