Salgono i casi di melanoma tra i giovani anche se il 90% dei casi riesce a guarire. Secondo le statistiche non attacca solo gli anziani ma circa un giovane su cinque si ammala. La prevenzione precoce e le cure sono l’unica arma in grado di contrastare la malattia.
Dati
Gli esperti della Fondazione Aiom hanno spiegato nel ‘Quaderno su Melanoma Cutaneo’ i fattori di rischio e le precauzioni. Si contano il 20% su 12.000 nuove diagnosi riguardanti giovani sotto i 40 anni. Nel 80% dei casi la soluzione è l’intervento chirurgico. Tra le terapie più innovative troviamo invece l’immunoterapia e la terapia target.
Prevenzione
Se riconosciuto in maniera tempestiva è possibile curare il melanoma. Tuttavia la prevenzione è sempre la migliora cura. Tra le pratiche utili a contrastare la comparsa del tumore della pelle troviamo l’attenzione nell’esposizione solare.
L’utilizzo di filtri solari, cappelli, occhiali da sole e ridurre al minimo l’uso di lettini e lampade abbronzanti sono consigli utili per tutte le età. Per le persone che presentano nei sospetti, è opportuno aggiungere una visita dal dermatologo almeno una volta all’anno e integrare la propria dieta con cibi ricchi di betacarotene.
Preparare la pelle al sole
Il sole, preso con moderazione, ha enormi effetti positivi sul corpo e sulla mente. Per farlo è necessario preparare la pelle al sole. Ecco alcuni consigli:
- Pulire la pelle prima dell’esposizione solare con un detergente adatto e non troppo aggressivo
- Rimuovere ogni tipo di make-up, alcuni ingredienti contenuti nei cosmetici posso interferire con i raggi solari e dare reazioni allergiche
- Idratare la pelle sia assumendo liquidi che applicando creme
- Preferire cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali come frutta e verdura di stagione.
- Introdurre alimenti di colore giallo-arancione poichè ricchi di betacarotene e accompagnati da un grasso per facilitarne l’assorbimento. Il betacarotene protegge la pelle dall’invecchiamento precoce
Fonte Fonte Fonte